Fitofarmacia

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
BIO/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha obiettivi diversi e ben definiti per i due moduli.
Il modulo di Attività terapeutica delle piante ha l'obiettivo di far acquisire allo studente la conoscenza di alcune importanti droghe di origine vegetale, dei principi attivi in esse contenuti, delle preparazioni galeniche e applicazioni terapeutiche. Il modulo fornisce inoltre le basi per comprendere la qualità e la sicurezza delle droghe vegetali, analizzando gli effetti avversi e le possibili interazioni che possono derivare dal concomitante utilizzo di droghe vegetali e farmaci tradizionali. Scopo finale è fornire allo studente le basi per l'uso corretto e sicuro delle piante medicinali e dei loro derivati.
Il modulo di Medicine non Convenzionali fornisce le basi per la comprensione delle teorie alla base delle più comuni terapie complementari ed alternative presenti sul territorio nazionale, con specifico riferimento anche all'effetto placebo e al suo coinvolgimento in terapia. L'utilizzo di articoli della letteratura scientifica dà allo studente le basi per una valutazione critica dei risultati proposti. Vengono inoltre svolte lezioni specifiche da parte di esperti che praticano alcune fra le strategie terapeutiche illustrate a lezione.
Risultati apprendimento attesi
Modulo di Attività Terapeutica delle Piante: conoscenza di alcune importanti droghe di origine vegetale, dei principi attivi in esse contenuti, delle preparazioni galeniche e applicazioni terapeutiche. Conoscenza dei processi che valutano la qualità e la sicurezza delle droghe vegetali. Capacità critica per filtrare ed analizzare in maniera opportuna le informazioni fornite dai media sull'utilizzo di prodotti fitoterapici.
Modulo di Medicine non Convenzionali: conoscenza dei meccanismi neurobiologici alla base dell'effetto placebo e nocebo e del loro ruolo nella terapia farmacologica. Conoscenza dei principi alla base delle più comuni medicine complementari e alternative (ad es., omeopatia, agopuntura, ozonoterapia...). Capacità di valutare criticamente i risultati presentati in un articolo scientifico con l'obiettivo di capire quali sono (e se ci sono) basi scientifiche per gli approcci terapeutici non convenzionali inclusi nel programma.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 8
Lezioni: 64 ore