Fondamenti di calcolo e di fisica per l'agricoltura

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
FIS/01 MAT/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fornire conoscenze e abilità di base nell'ambito della matematica, della fisica e della statistica descrittiva, con particolare attenzione al loro impiego a servizio della lettura, della sintesi, dell'analisi e dell'interpretazione di fenomeni complessi propri dei sistemi agrari.
Conoscere le principali grandezze fisiche di interesse applicativo, sapere applicare semplici procedimenti di misura e metodi quantitativi di analisi dei valori.
Fornire competenze utili alla semplificazione e modellizzazione astratta di fenomeni, allo sviluppo di capacità di problem solving da applicare nel percorso formativo e in ambiti professionali.
Risultati apprendimento attesi
Sapere risolvere semplici problemi di natura pratica o trasversali ad altre discipline (di base e applicate) analizzando il problema, individuando le strutture astratte presenti ed elaborando adeguate strategie di soluzione.
Elaborare dei dataset per un'analisi statistica, rappresentando fenomeni connessi all'esperienza quotidiana, sia graficamente che attraverso opportuni valori di sintesi, e interpretarli anche mediante l'esplorazione delle relazioni di dipendenza tra variabili.
Sapere identificare le principali grandezze fisiche coinvolte in un processo di ambito agrario, utilizzare le loro unità di misura, sapere applicare procedimenti di calcolo per la quantificazione di grandezze derivate.
Al termine del periodo di insegnamento gli studenti saranno in grado di utilizzare una corretta terminologia e un linguaggio tecnico-scientifico adeguato alla trattazione delle tematiche apprese.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE - CFU: 3
MAT/07 - FISICA MATEMATICA - CFU: 3
Esercitazioni in aula informatica: 16 ore
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 24 ore
Turni:
Turno
Docenti: Morando Paola, Oberti Roberto
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Ricevimento:
su appuntamento
via Celoria 2 - Edificio 10: Ingegneria Agraria