Fondamenti di scienze della terra

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
GEO/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di: i) introdurre gli studenti alle Scienze della Terra, e alle dinamiche del pianeta Terra, dalla sua struttura profonda a quella superficiale; ii) fornire gli strumenti per analizzare il paesaggio fisico e i processi che lo modificano, le forme derivanti e la loro evoluzione nel tempo; iii) presentare le diverse geo-risorse (idriche, fossili, rinnovabili) e il loro utilizzo; iv) introdurre gli studenti ai concetti di pericolosità, vulnerabilità, rischio ambientale e ai metodi per la loro quantificazione.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze sui principali processi e sulle strutture geologiche della Terra, sulle modalità per leggere ed interpretare il paesaggio fisico e sui processi che lo modificano, sulle geo-risorse e le problematiche ambientali associate. Tali conoscenze svilupperanno competenze per l'interpretazione dei rischi ambientali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
GEO/02 - GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGICA - CFU: 9
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 64 ore
Docente/i
Ricevimento:
per appuntamento previa email