Forme farmaceutiche a rilascio modificato e fabbricazione dei medicinali

A.A. 2024/2025
7
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
CHIM/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è fornire conoscenze approfondite dei principi alla base dello sviluppo di forme di dosaggio per la veicolazione di farmaci biologici e della progettazione di sistemi terapeutici a rilascio modificato del principio attivo. L'insegnamento si propone inoltre di approfondire le conoscenze relative alla gestione delle problematiche connesse con la produzione industriale e la qualità dei prodotti secondo le Norme di Buona Fabbricazione (GMP) quali ad esempio data integrity, approvvigionamento e gestione dei flussi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente acquisirà le informazioni di base necessarie per la formulazione di farmaci biologici e la progettazione di sistemi a rilascio modificato di farmaci. Inoltre, sarà in grado di comprendere le problematiche relative all'assicurazione di qualità della produzione dei medicinali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
CHIM/09 - FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO - CFU: 7
Lezioni: 56 ore