Funzionalita' fisiologica, metabolica e biomolecolare dell'esercizio fisico

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
66
Ore totali
SSD
BIO/09 BIO/12 MED/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento, organizzato in lezioni frontali, in attività seminariali e di laboratorio in piccoli gruppi, si propone di fornire nozioni sulla risposta e l'adattamento all'esercizio, attraverso un programma multidisciplinare. A questo scopo, saranno approfonditi tematiche inerenti la fisiologia dell'esercizio muscolare praticato sia a livello agonistico, sia amatoriale e i meccanismi di adattamento cardiaci, respiratori ed energetici all'esercizio fisico. Saranno discussi, in particolare, i fattori limitanti la massima prestazione aerobica, suddivisi in aspetti ventilatori, diffusivi, convettivi e periferici. Saranno approfonditi gli aspetti metabolici ed endocrinologici dello sport. Saranno fornite nozioni riguardanti metodiche analitiche di tipo biochimico/molecolare atte a seguire ed ottimizzare gli effetti dell'allenamento.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisirà conoscenze concernenti le risposte fisiologiche, cardiovascolari, ormonali, metaboliche e molecolari all'esercizio anche di elevata intensità. Acquisirà inoltre, competenze sull'utilizzo di biomarcatori biochimico/molecolari utili per seguire ed ottimizzare gli effetti dell'allenamento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale
BIO/09 - FISIOLOGIA - CFU: 3
BIO/12 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA - CFU: 3
MED/13 - ENDOCRINOLOGIA - CFU: 3
Esercitazioni: 24 ore
Lezioni: 42 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
LITA (Segrate)
Ricevimento:
su appuntamento
Piazzale Brescia, 20 - Istituto Auxologico - Ospedale San Luca 20149 MILANO (MI)
Ricevimento:
Previo appuntamento
Ospedale San Giuseppe, Via San Vittore 12, Milano
Ricevimento:
su appuntamento tramite telefono/e-mail
via F.lli Cervi 93- LITA Segrate