Generi e sistema letterario nell'italia contemporanea per lingue

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/11
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire agli studenti un quadro articolato del sistema letterario contemporaneo e dei suoi protagonisti: gli autori e i testi, i generi e le istituzioni letterarie, la critica e la mediazione editoriale. Ciò avverrà in un'ottica multidisciplinare, grazie ad alcune fondamentali riflessioni sociologiche, critico-letterarie e filosofiche del XIX e del XX secolo, che verranno studiate nella parte istituzionale. A questa verranno affiancati due moduli monografici, nei quali verranno letti e interpretati approfonditamente alcuni testi di particolare importanza della letteratura italiana dall'Unità d'Italia ai nostri giorni. Il corso intende inoltre fornire gli strumenti necessari a un'approfondita indagine formale e tematica delle opere letterarie, nonché a una loro interpretazione complessiva, in grado di individuare i rapporti dei testi con i generi letterari di appartenenza, con il contesto culturale e storico-sociale e con le visioni del mondo che li sorreggono.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente avrà assimilato alcune delle principali riflessioni critiche aventi per oggetto le istituzioni letterarie moderne e contemporanee e avrà appreso specifici strumenti di analisi dei testi narrativi e dei testi poetici.
Lo studente dovrà mostrare di possedere la capacità leggere in modo criticamente e metodologicamente consapevole i testi proposti durante il corso, padroneggiando gli strumenti dell'interpretazione letteraria e applicandoli in modo appropriato e autonomo. Dovrà inoltre mostrarsi capace di distinguere i ruoli e le relazioni che caratterizzano il sistema letterario, cogliendo il loro contributo nel modellare la fisionomia dei testi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Nel corso del secondo semestre, fino al luglio 2024, il ricevimento si tiene il LUNEDÌ dalle 15.30 nell'ufficio 5009 della sede di Sesto S. Giovanni (5° piano). È necessario prendere appuntamento contattando il docente all'indirizzo [email protected]
Ricevimento:
MERCOLEDI', ore 15.30 - 17.30, su Skype, all'indirizzo gianniturchetta. Il ricevimento in presenza si svolge su appuntamento.
Stanza 4006, Sede di Sesto San Giovanni, quarto piano