Genetica umana molecolare

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/18 MED/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento è mirato all'approfondimento di argomenti di genetica umana, con attinenza alla genetica medica. Lo studente approfondirà le nozioni fondamentali della ereditarietà e dei meccanismi genetici alla base delle malattie mendeliane e non-mendeliane. Saranno fornite le basi teoriche e concettuali della genetica umana e medica e degli aspetti molecolari correlati, compresi i principi della consulenza genetica e i test genetici, e le competenze teoriche e metodologiche per applicare un corretto metodo di studio nell'ambito della genetica molecolare.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di descrivere e discutere i le modalità di trasmissione delle malattie ereditarie. Sarà in grado di formulare criticamente ipotesi circa la trasmissione delle malattie genetiche analizzando un albero genealogico. Saprà inoltre esporre i principi di base di nuove tecnologie utilizzate in ambito genomico e avrà acquisito le competenze teoriche e metodologiche per applicare un corretto metodo di studio nell'ambito della genetica molecolare.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
BIO/18 - GENETICA - CFU: 3
MED/03 - GENETICA MEDICA - CFU: 3
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
Da concordare per email
Dipartimento di Bioscienze, 4B
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Via Di Rudinì, 8 Ospedale San Paolo, Blocco C 6°piano