Geografia delle lingue e delle letterature

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-GGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Nel corso si analizzeranno, secondo l'ottica e gli strumenti della geografia umana, le relazioni esistenti tra forme linguistiche, narrazioni letterarie e organizzazione del territorio. Sarà esaminata l'importanza delle lingue e delle letterature nelle varie azioni condotte dai diversi gruppi umani al fine di migliorare lo spazio in cui questi vivono e a plasmare i diversi paesaggi coinvolti dal fenomeno. Saranno trattate anche le rappresentazioni e le narrazioni messe in essere in varie regioni del mondo e nella vasta produzione letteraria influenzata dalla dimensione geografica e dalle nuove forme di scrittura eco-critiche, distopiche e post apocalittiche. Il corso mira, pertanto, a evidenziare tutti i meccanismi ambientali, culturali, politici, geo-politici, sociali e territoriali presenti nelle comunità linguistiche, nelle relative forme letterarie e presso un gruppo di autori/autrici considerati/e rappresentativi/e delle principali regioni del mondo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente/la studentessa sarà in grado di leggere i principali sistemi linguistici e letterari contemporanei inseriti nel contesto più ampio della realtà geografica, dei contesti culturali, socio-economici e delle odierne pratiche territoriali. Tali sistemi saranno letti dallo studente/dalla studentessa non solo nelle loro dimensioni tradizionali e consolidate ma anche in quelle responsabili, etiche, critiche, solidali e sostenibili.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Gavinelli Dino
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento studenti si tiene tutti i martedì con il seguente orario 10:00-13:00. Non è necessario prenotarsi.
Il ricevimento si tiene in presenza nell'ufficio 1044 a Sesto San Giovanni (studenti di MED e LIN) e, per necessità particolari, su skype (studenti della LM in APGEST). L'indirizzo skype negli orari di ricevimento è: dinogavinelli.