Geografia delle risorse, dei confini e delle migrazioni

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-GGR/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha come obbiettivo generale quello di rendere consapevoli gli studenti e le studentesse di come le recenti modificazioni dell'economia mondiale e delle relazioni internazionali stiano mutando le direzioni geografiche, le dimensioni e la natura delle migrazioni globali. Ampio spazio sarà dedicato al crescente sviluppo economico dei Paesi emergenti e al relativo spostamento verso di essi dell'asse economico mondiale, con attenzione anche all'ubicazione delle materie prime più innovative. Tale evoluzione economica sarà quindi messa in relazione con le variazioni recenti dei flussi migratori globali e con l'universale aumento delle migrazioni femminili. Sarà, inoltre, preso in considerazione l'esodo dei profughi internazionali anche in rapporto al controverso fenomeno delle "migrazioni ambientali".
L'analisi geografica si concentrerà specialmente nello studio della gestione dei confini statali come strumenti delle politiche migratorie sia da parte degli attori pubblici che della società civile, nel tentativo, tra l'altro, di evidenziare le differenze di tali politiche tra il Sud e il Nord del mondo.
Le nozioni, i concetti, gli esempi territoriali considerati intendono rendere consapevoli gli studenti e le studentesse innanzitutto di quanto le vicende migratorie locali siano in relazione con quelle internazionali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà avere acquisito la consapevolezza delle dimensioni delle migrazioni internazionali, dell'evoluzione delle loro direzioni geografiche e delle loro relazioni con le trasformazioni economiche e politiche globali.
In aggiunta, grazie agli esempi proposti nel corso dell'attività didattica, acquisirà la conoscenza dei concetti di confine, di politica migratoria, di migrante legale e illegale alla luce della geografia umana sarà in grado di analizzare autonomamente le cause e le conseguenze dei fenomeni migratori attuali e le strategie della loro gestione da parte dei pubblici poteri e della società civile.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Periodo
Primo trimestre
M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore