Geografia economica internazionale

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-GGR/02 SPS/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende sviluppare negli studenti del corso di laurea magistrale la capacità di analisi teorica e spaziale dei principali fenomeni economici del mondo attuale. Gli studenti vengo messi in grado di interpretare in modo critico e personale i fenomeni economici sia attraverso l'acquisizione dei concetti, sia attraverso l'analisi delle informazioni statistiche e cartografiche. Vengono messi, inoltre, in grado di identificare le interrelazioni e le influenze reciproche tra i fenomeni di sviluppo e di declino economico che intercorrono tra i diversi territori. L'attenzione sarà posta in particolare sui temi della cooperazione e della competizione economica internazionale, in sintonia con la formazione più generale prevista dal corso di laurea magistrale. Scopi fondamentali dell'insegnamento sono quelli di suscitare l'autonomia di giudizio e la capacità comunicativa circa le principali relazioni economiche internazionali.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti devono acquisire le conoscenze, il linguaggio e la capacità di analisi concettuale e cartografica atti a conoscere e ad analizzare geograficamente l'attuale fase delle relazioni economiche internazionali, con particolare attenzione ai fenomeni di decollo, di declino e di innovazione economica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA - CFU: 3
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 3
Lezioni: 40 ore
Docente: Rinauro Sandro
Turni:
Turno
Docente: Rinauro Sandro
Docente/i
Ricevimento:
Gli studenti che intendono parlare con il docente sono pregati di scrivergli via mail per prendere appuntamento in ufficio, in Microsoft teams o in skype
ufficio, microsoft teams o skype