Geografia politica ed economica (corso progredito)

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-GGR/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento punta a fornire agli studenti del corso di laurea magistrale gli strumenti teorici e analitici della geografia politica ed economica per permettere di elaborare interpretazioni e riflessioni critiche intorno ai principali fenomeni economici e politici che prendono forma nello spazio e si disegnano nel paesaggio. L'attenzione sarà posta in particolare sui temi della globalizzazione e della post-globalizzazione, dello sviluppo e del sottosviluppo, delle relazioni spaziali, della cooperazione internazionale e del turismo, in sintonia con la formazione più generale prevista dal corso di laurea magistrale in "Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale". Nello specifico, gli obiettivi formativi dell'insegnamento includono:
- l'apprendimento di conoscenze e capacità interpretative con riferimento agli aspetti spaziali dei fenomeni economici, politici e geopolitici:
- la formazione di un'autonomia di giudizio e di un'abilità comunicativa progredita nell'interpretazione critica di rilevanti fenomeni geo-economici e geopolitici.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, in termini di risultati attesi, la studentessa/lo studente deve aver sviluppato conoscenze e sensibilità funzionali all'utilizzo di uno 'sguardo geografico e critico' su un vasto numero di fenomeni economici e politici.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Gavinelli Dino
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento studenti si tiene tutti i martedì con il seguente orario 10:00-13:00. Non è necessario prenotarsi.
Il ricevimento si tiene in presenza nell'ufficio 1044 a Sesto San Giovanni (studenti di MED e LIN) e, per necessità particolari, su skype (studenti della LM in APGEST). L'indirizzo skype negli orari di ricevimento è: dinogavinelli.