Geologia applicata e laboratorio

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
GEO/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivi generali del corso - Dopo aver presentato le applicazione della geologia nei campi della geotecnica geomeccanica ed idrogeologia, il corso ha come obbiettivo quello di fornire le conoscenze di base relative al comportamento fisico meccanico dei mezzi geologici (terreni, rocce, ammassi rocciosi ed acque del sottosuolo) in relazione alle sollecitazioni ovvero modifiche, antropiche o naturali, a cui possono essere soggetti.
Conoscenza e capacità di comprensione - Lo studente è portato ad accrescere le sue conoscenze e capacità di comprensione relative ai temi della geotecnica, geomeccanica ed idrogeologia, supportato dal materiale didattico fornito dai docenti e stimolato alla lettura di testi scientifici di adeguato approfondimento. Al termine del corso lo studente dovrebbe 1) essere in grado di descrivere quantitativamente le proprietà fisico meccaniche dei principali geomateriali: terre, rocce intatte, discontinuità e ammassi rocciosi; 2) conoscere i principi fondamentali di circolazione idrica in suoli e rocce definendo le proprietà di acquiferi, acquitardi ed acquicludi.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione applicate - Attraverso l'elaborazione guidata e personale di esercizi numerici semplici sulle tematiche trattate, lo studente dovrà collegare gli aspetti teorici alla risoluzione di problematiche semplici di geologia applicata. Al termine del corso lo studente dovrebbe 1) essere in grado di elaborare le principali prove di laboratorio per la definizione dei parametri geotecnici e di eseguire semplici elaborazioni di dati idrogeologici (sezioni idrogeologiche, carte piezometriche, etc.).
Autonomia di giudizio - Gli studenti si avviano al processo di autonomia di giudizio, acquisendo una certa capacità di raccogliere e interpretare i dati geotecnici ed idrogeologici e di valutare la ragionevolezza degli stessi.
Abilità comunicative: Al temine del corso lo studente deve aver acquisito la terminologia tecnico scientifica di base ed aver maturato una certa capacità espositiva relativamente ai temi della geotecnica e idrogeologia.
Capacità di apprendere: oltre alle competenze tematiche specifiche del corso di insegnamento, lo studente acquisisce capacità di apprendimento che sono propedeutiche e necessarie per intraprendere studi successivi con un buon grado di autonomia.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
GEO/05 - GEOLOGIA APPLICATA - CFU: 9
Esercitazioni: 24 ore
Lezioni: 56 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì 10.30-12.30
Via Mangiagalli 34, Piano Rialzato