Geologia applicata per la salvaguardia dei beni archeologici ed architettonici

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
GEO/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge l'obbiettivo di fornire gli strumenti conosciti geologici e geologico tecnici per la comprensione dei fenomeni naturali che condizionano lo sviluppo e la fruizione dei beni culturali paesaggistici e/o architettonici. Inoltre lo studente dovrà acquisire una adeguata preparazione che gli consenta rapporti multidisciplinari con le altre figure professionali che si occupano della protezione e gestione dei beni.
Risultati apprendimento attesi
Le lezioni hanno lo scopo di introdurre lo studente alle problematiche geologico-tecniche per possono essere connesse ai beni archeologici e architettonici. Alla fine del corso avrà acquisito le conoscenze di base relative alla reologia dei mezzi geologici (terre rocce e ammassi rocciosi) e dei principali processi geotecnici e geomorfologici a cui possono essere soggetti. Saprà dunque formulare ragionevoli ipotesi sulle principali problematiche che possono condizionare la salvaguardia e fruizione di beni culturali, paesaggistici e subordinatamente architettonici, in relazione al contesto geologico tecnico in cui si inseriscono. Possiederà un glossario geologico-tecnico adeguato a comprendere i contenuti di documenti geologico-applicativi, relativi ad indagini, analisi e monitoraggi relativi per la salvaguardia di tali beni, comprensive di cartografie tematiche di suscettibilità al dissesto, pericolosità e rischio.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

insegnamento attivato ad anni alterni: non attivo nell'a.a. 2024-25

Periodo
Primo semestre
GEO/05 - GEOLOGIA APPLICATA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore