Geologia per l'ambiente e il territorio

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
GEO/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire allo studente le basi per una corretta interpretazione degli studi geologici concernenti le principali tematiche dell'ambiente e del territorio (pericoli, risorse, rifiuti). L'apprendimento mira a portare lo studente ad una conoscenza dei temi che gli consenta di comprendere le implicazioni nella loro successiva applicazione in termini gestionali e pianificatori.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente conoscerà: 1) le principali metodologie di determinazione dei pericoli geologici a diversa scala; 2) l'importanza delle risorse naturali e i temi legati ad una loro gestione sostenibile; 3) gli aspetti ambientali della gestione dei rifiuti anche in funzione del loro livello di pericolosità.
Lo studente svilupperà competenze per il collegamento degli aspetti teorici di tali temi, ed i prodotti tecnico-scientifici a loro connessi, all'applicazione a sostegno della pianificazione territoriale e ambientale. Lo studente svilupperà competenze tecniche che sono propedeutiche allo svolgimento di attività di gestione ambientale e territoriale secondo i moderni concetti di sviluppo sostenibile e capitale naturale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
GEO/05 - GEOLOGIA APPLICATA - CFU: 9
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 64 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento da prendere via email
Ufficio o Teams
Ricevimento:
Lunedì 10.30-12.30
Via Mangiagalli 34, Piano Rialzato