Geopolitica e sistemi costituzionali

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
IUS/21
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
In coerenza con gli obiettivi del Corso di laurea e del curriculum, l'insegnamento intende condurre gli studenti e le studentesse a comprendere in che modo l'organizzazione dei pubblici poteri dei singoli Paesi sia sempre più influenzata dall'area geopolitica di appartenenza e dalla presenza di ordinamenti giuridici transnazionali o sovranazionali in competizione tra loro.
A tale fine fornisce agli studenti il metodo e gli strumenti conoscitivi (definizione di Costituzione, classificazione delle forme di Stato e di governo, modalità di decentramento politico, procedimenti di revisione costituzionale e controllo di costituzionalità) per comparare le modalità di organizzazione dei pubblici poteri di Paesi appartenenti a differenti aree geopolitiche, prestando altresì particolare attenzione ai processi di uso abusivo e distorto di modelli costituzionali in quanto espressione di fenomeni di regressione della democrazia.
Infine - allo scopo di verificare la relazione tra geopolitica, circolazione dei modelli, diritto transnazionale ed elementi autoctoni - verrà proposta una comparazione in linea diacronica e sincronica tra l'ordinamento degli Stati Uniti d'America e quelli di Cina, Russia, Brasile, India e Sudafrica (Paesi Brics).
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà aver appreso: a) la metodologia, i concetti e i criteri classificatori della scienza del diritto pubblico comparato e, altresì: b) le differenze e le similitudini tra i diversi modelli di ordinamenti costituzionali - con specifico riferimento agli ordinamenti di Stati Uniti d'America, Cina, Russia, Brasile, India e Sudafrica - illustrandole e analizzandole sulla base dell'applicazione del metodo comparatistico.
In virtù della partecipazione attiva alle lezioni potrà inoltre acquisire una buona capacità di analisi critica rispetto alla reciproca interferenza tra dinamiche geopolitiche e organizzazione dei poteri di governo, nonché sviluppare le proprie abilità comunicative in relazione agli argomenti di diritto pubblico comparato trattati; sarà quindi in grado di applicare il metodo comparatistico in autonomia, anche al fine di verificare l'impatto dei mutamenti politico-istituzionali, presenti e futuri, sulle relazioni internazionali e viceversa.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
IUS/21 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Turni:
Turno
Docente: Filippini Caterina
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento nel mese di aprile si svolgerà su appuntamento inviando una corrispondente richiesta via mail alla docente all'indirizzo [email protected]