Globalizzazione, pluralismo normativo e devianza sociale

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo del corso è di fornire agli studenti e alle studentesse una generale comprensione dei concetti di globalizzazione giuridica e di pluralismo normativo. Dentro questa cornice teorica, il corso si propone inoltre di approfondire una macro-tematica particolarmente influenzata dalle dinamiche di globalizzazione e pluralismo nelle società contemporanee, ovvero il rapporto tra diritto, diritti e diversità culturale.
Risultati apprendimento attesi
- Conoscenza e capacità di comprensione dei concetti di globalizzazione giuridica e di pluralismo normativo;
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite all'analisi della regolazione giuridica nelle società contemporanee;
- Capacità di analizzare criticamente e con autonomia l'impatto delle dinamiche di globalizzazione del diritto e di pluralismo normativo sui diritti fondamentali;
- Capacità di esprimere le conoscenze acquisite con coerenza argomentativa e proprietà di linguaggio;
- Capacità di intraprendere studi approfonditi sul rapporto tra globalizzazione, pluralismo e diritto, attraverso l'acquisizione di un metodo di studio che sappia coniugare analisi teorica e osservazione critica.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre

Programma
Le lezioni tratteranno i seguenti argomenti:

- Introduzione al Corso
- Migrazioni e Globalizzazione
- Pluralismo Culturale e Inclusione Sociale
- Migrazioni e Devianza Sociale
- Media, Percezione Pubblica e Migrazioni
- Diritti Umani e Migrazioni
Prerequisiti
Il corso partirà da nozioni acqusite nei corsi di sociologia delle migrazioni e di statistica sociale e dinamiche di popolazione.
Metodi didattici
Per gli studenti e le studentesse frequentanti l'attività didattica consisterà in lezioni frontali, discussione in classe e letture di approfondimento sugli argomenti trattati a lezione.
Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno prepararsi l'esame, studiando i testi indicati nella sezione del programma relativa al materiale di riferimento. Fare sempre riferimento al sito Ariel del corso per tutti i dettagli.
Materiale di riferimento
1. Ambrosini, M. (2020). Sociologia delle migrazioni. Il Mulino.
2. Sciortino, G. (2017). Rebus immigrazione. Il Mulino.
3. Ambrosini, M., Campomori, F. (2024). Le politiche migratorie, Il Mulino
4. Strangio, D. (2017). Globalizzazione, diseguaglianze, migrazioni. Carocci
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Le modalità di verifica dell'apprendimento e i criteri di valutazione saranno differenti per gli studenti e le studentesse frequentanti e per gli studenti e le studentesse non frequentanti.
Per ottenere lo status di frequentante gli studenti e le studentesse dovranno frequentare 3/5 delle lezioni (12 lezioni su 20).
Per gli studenti e le studentesse frequentanti la valutazione finale sarà basata sulla frequenza, e su lavori di gruppo.
Per gli studenti e le studentesse non frequentanti la valutazione finale sarà basata su un esame scritto.
Per maggiori informazioni in merito alle modalità di verifica dell'apprendimento e ai criteri di valutazione si consulti il documento relativo pubblicato sul sito Ariel all'inizio del corso.
Si raccomanda agli studenti e alle studentesse di iscriversi agli appelli d'esame entro i termini previsti. In caso di problemi in fase d'iscrizione è necessario contattare la segreteria studenti prima della scadenza e, dopo la scadenza, il docente responsabile, allegando l'e-mail inviata alla segreteria studenti. Solo qualora la mancata iscrizione sia dovuta a problemi tecnici si procederà all'apertura di un appello straordinario. Non si faranno eccezioni.
SPS/12 - SOCIOLOGIA GIURIDICA, DELLA DEVIANZA E MUTAMENTO SOCIALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Cela Eralba
Docente/i
Ricevimento:
Martedì 14.00-17.00
Su appuntamento Microsoft Teams