Globalizzazione, pluralismo normativo e devianza sociale
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Scopo del corso è di fornire agli studenti e alle studentesse una generale comprensione dei concetti di globalizzazione giuridica e di pluralismo normativo. Dentro questa cornice teorica, il corso si propone inoltre di approfondire una macro-tematica particolarmente influenzata dalle dinamiche di globalizzazione e pluralismo nelle società contemporanee, ovvero il rapporto tra diritto, diritti e diversità culturale.
Risultati apprendimento attesi
- Conoscenza e capacità di comprensione dei concetti di globalizzazione giuridica e di pluralismo normativo;
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite all'analisi della regolazione giuridica nelle società contemporanee;
- Capacità di analizzare criticamente e con autonomia l'impatto delle dinamiche di globalizzazione del diritto e di pluralismo normativo sui diritti fondamentali;
- Capacità di esprimere le conoscenze acquisite con coerenza argomentativa e proprietà di linguaggio;
- Capacità di intraprendere studi approfonditi sul rapporto tra globalizzazione, pluralismo e diritto, attraverso l'acquisizione di un metodo di studio che sappia coniugare analisi teorica e osservazione critica.
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite all'analisi della regolazione giuridica nelle società contemporanee;
- Capacità di analizzare criticamente e con autonomia l'impatto delle dinamiche di globalizzazione del diritto e di pluralismo normativo sui diritti fondamentali;
- Capacità di esprimere le conoscenze acquisite con coerenza argomentativa e proprietà di linguaggio;
- Capacità di intraprendere studi approfonditi sul rapporto tra globalizzazione, pluralismo e diritto, attraverso l'acquisizione di un metodo di studio che sappia coniugare analisi teorica e osservazione critica.
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Programma
Le lezioni tratteranno i seguenti argomenti:
- Introduzione al Corso
- Migrazioni e Globalizzazione
- Pluralismo Culturale e Inclusione Sociale
- Migrazioni e Devianza Sociale
- Media, Percezione Pubblica e Migrazioni
- Diritti Umani e Migrazioni
- Introduzione al Corso
- Migrazioni e Globalizzazione
- Pluralismo Culturale e Inclusione Sociale
- Migrazioni e Devianza Sociale
- Media, Percezione Pubblica e Migrazioni
- Diritti Umani e Migrazioni
Prerequisiti
Il corso partirà da nozioni acqusite nei corsi di sociologia delle migrazioni e di statistica sociale e dinamiche di popolazione.
Metodi didattici
Per gli studenti e le studentesse frequentanti l'attività didattica consisterà in lezioni frontali, discussione in classe e letture di approfondimento sugli argomenti trattati a lezione.
Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno prepararsi l'esame, studiando i testi indicati nella sezione del programma relativa al materiale di riferimento. Fare sempre riferimento al sito Ariel del corso per tutti i dettagli.
Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno prepararsi l'esame, studiando i testi indicati nella sezione del programma relativa al materiale di riferimento. Fare sempre riferimento al sito Ariel del corso per tutti i dettagli.
Materiale di riferimento
Bibliografia di Riferimento
1. Ambrosini, M. (2013). Sociologia delle migrazioni. Il Mulino.
Questo testo offre una panoramica completa delle teorie sociologiche e dei dati empirici sulle migrazioni, analizzando il fenomeno sotto vari aspetti: economici, politici e sociali.
2. Sciortino, G. (2017). Rebus immigrazione. Il Mulino.
Un libro che affronta il tema dell'immigrazione da una prospettiva critica, analizzando le politiche pubbliche e le reazioni sociali.
3. Campomori, F., & Caponio, T. (2021). Immigrazione e politiche pubbliche in Italia. Carocci Editore.
Questo testo si concentra sulle politiche migratorie italiane, fornendo un'analisi dettagliata delle misure di accoglienza e integrazione.
4. Zanfrini, L. (2019). Migrazioni, diversità e cittadinanza. Mondadori Università.
Un testo che esplora la relazione tra migrazione e diversità culturale, con un'attenzione particolare ai temi della cittadinanza e dell'inclusione sociale.
5. Ambrosini, M., & Caneva, E. (2020). Diversità, pluralismo e integrazione. Il Mulino.
Un libro che approfondisce il concetto di pluralismo e le sfide dell'integrazione nelle società contemporanee.
6. Strangio, D. (2017). Globalizzazione, diseguaglianze, migrazioni. Carocci
Nel sito Ariel del corso verranno date indicazione dettagliate.
1. Ambrosini, M. (2013). Sociologia delle migrazioni. Il Mulino.
Questo testo offre una panoramica completa delle teorie sociologiche e dei dati empirici sulle migrazioni, analizzando il fenomeno sotto vari aspetti: economici, politici e sociali.
2. Sciortino, G. (2017). Rebus immigrazione. Il Mulino.
Un libro che affronta il tema dell'immigrazione da una prospettiva critica, analizzando le politiche pubbliche e le reazioni sociali.
3. Campomori, F., & Caponio, T. (2021). Immigrazione e politiche pubbliche in Italia. Carocci Editore.
Questo testo si concentra sulle politiche migratorie italiane, fornendo un'analisi dettagliata delle misure di accoglienza e integrazione.
4. Zanfrini, L. (2019). Migrazioni, diversità e cittadinanza. Mondadori Università.
Un testo che esplora la relazione tra migrazione e diversità culturale, con un'attenzione particolare ai temi della cittadinanza e dell'inclusione sociale.
5. Ambrosini, M., & Caneva, E. (2020). Diversità, pluralismo e integrazione. Il Mulino.
Un libro che approfondisce il concetto di pluralismo e le sfide dell'integrazione nelle società contemporanee.
6. Strangio, D. (2017). Globalizzazione, diseguaglianze, migrazioni. Carocci
Nel sito Ariel del corso verranno date indicazione dettagliate.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Le modalità di verifica dell'apprendimento e i criteri di valutazione saranno differenti per gli studenti e le studentesse frequentanti e per gli studenti e le studentesse non frequentanti.
Per ottenere lo status di frequentante gli studenti e le studentesse dovranno frequentare 3/5 delle lezioni (12 lezioni su 20).
Per gli studenti e le studentesse frequentanti la valutazione finale sarà basata sulla frequenza, e su lavori di gruppo.
Per gli studenti e le studentesse non frequentanti la valutazione finale sarà basata su un esame scritto.
Per maggiori informazioni in merito alle modalità di verifica dell'apprendimento e ai criteri di valutazione si consulti il documento relativo pubblicato sul sito Ariel all'inizio del corso.
Si raccomanda agli studenti e alle studentesse di iscriversi agli appelli d'esame entro i termini previsti. In caso di problemi in fase d'iscrizione è necessario contattare la segreteria studenti prima della scadenza e, dopo la scadenza, il docente responsabile, allegando l'e-mail inviata alla segreteria studenti. Solo qualora la mancata iscrizione sia dovuta a problemi tecnici si procederà all'apertura di un appello straordinario. Non si faranno eccezioni.
Per ottenere lo status di frequentante gli studenti e le studentesse dovranno frequentare 3/5 delle lezioni (12 lezioni su 20).
Per gli studenti e le studentesse frequentanti la valutazione finale sarà basata sulla frequenza, e su lavori di gruppo.
Per gli studenti e le studentesse non frequentanti la valutazione finale sarà basata su un esame scritto.
Per maggiori informazioni in merito alle modalità di verifica dell'apprendimento e ai criteri di valutazione si consulti il documento relativo pubblicato sul sito Ariel all'inizio del corso.
Si raccomanda agli studenti e alle studentesse di iscriversi agli appelli d'esame entro i termini previsti. In caso di problemi in fase d'iscrizione è necessario contattare la segreteria studenti prima della scadenza e, dopo la scadenza, il docente responsabile, allegando l'e-mail inviata alla segreteria studenti. Solo qualora la mancata iscrizione sia dovuta a problemi tecnici si procederà all'apertura di un appello straordinario. Non si faranno eccezioni.
SPS/12 - SOCIOLOGIA GIURIDICA, DELLA DEVIANZA E MUTAMENTO SOCIALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Cela Eralba
Turni:
Turno
Docente:
Cela EralbaDocente/i
Ricevimento:
Martedì 14.00-17.00
Su appuntamento Microsoft Teams