Governance, leadership e management del settore salute e delle aziende sanitarie

A.A. 2024/2025
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
SECS-P/03 SECS-P/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Introdurre gli studenti ai temi ed alle questioni fondamentali che regolano e determinano le modalità con cui si strutturano, esercitano e sviluppano le funzioni di guida, gestione ed organizzazione, con specifico riferimento alle specificità e complessità del contesto delle aziende sanitarie, delle istituzioni regolatrici e delle imprese del settore della salute. Presentare gli schemi ed i quadri concettuali che si collegano all'emergere di nuovi paradigmi che sono il riferimento nella riconfigurazione ed innovazione delle modalità con cui sono programmati, organizzati ed erogati i servizi sanitari Discutere le sfide della sanità moderna, l'evoluzione dei ruoli manageriali consolidati e l'emergere di nuovi, approfondire le traiettorie e gli scenari che caratterizzeranno il futuro prossimo e di medio termine del SSN e del settore salute.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, il partecipante sarà in grado di applicare le conoscenze e gli strumenti analitici appresi per: · Esaminare e valutare il contesto del settore della salute in termini di politiche e di programmazione sanitaria nazionale e regionale, di modificazioni e di traiettorie di sviluppo istituzionale, politico e strategico-organizzativo; · Contribuire a definire - in qualsiasi contesto andrà a lavorare - le strategie e gli obiettivi aziendali collegati a temi di posizionamento competitivo ed istituzionale nel settore della salute · Analizzare le dinamiche del settore della salute, leggere le implicazioni politiche, istituzionali e sociali ad esse connesse, e costruire scenari e rappresentazioni del futuro di breve e medio termine utili ai fini gestionali · Comprendere le logiche ed i principali processi di funzionamento delle aziende
Pag. 2 di 4sanitarie pubbliche e private, delle imprese del settore della salute e delle Istituzioni ed agenzie collegate. Nonché i loro processi decisionali al fine di definire le migliori azioni di governance e governo nell'ambito in cui opera la propria realtà lavorativa . Inoltre, tramite il lavoro di apprendimento per casi studio, discussione in aula, presentazioni individuali e di gruppo, compiti a distanza ed insegnamento capovolto, il partecipante svilupperò autonomia di giudizio, capacità di auto-apprendimento e abilità comunicative.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Moduli o unità didattiche
Economia aziendale
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Lega Federico
Turni:
Turno
Docente: Lega Federico

Scienza della finanza
SECS-P/03 - SCIENZA DELLE FINANZE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Riganti Andrea
Turni:
Turno
Docente: Riganti Andrea

Docente/i
Ricevimento:
Settimanale su appuntamento - scrivere a [email protected] o telefonare al 0250315111
Dipartimento Scienze Biomediche per la Salute - Via Pascal 36