History and politics of sub-saharan africa

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/13
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Al termine del corso, lo studente dovrà conoscere le diverse dinamiche del passaggio da istituzioni periferiche funzionali alle "madrepatrie" coloniali allo stato indipendente in Africa. Sarà in grado di distinguere differenze e congruenze tra le diverse matrici coloniali europee. Nell'affrontare i fenomeni economici di sfruttamento post-coloniale delle ricche risorse del continente, sarà in grado di identificare l'emergere di dinamiche politiche adattive o di conflitto da parte delle leadership africane e nelle relazioni internazionali, nonché i meccanismi reattivi di mobilitazione dal basso, dai movimenti di liberazione dagli ultimi regimi coloniali di popolamento, fino all'opzione di uscita migratoria, principalmente infra- e poi inter-continentale, delle popolazioni. Lo studente incorporerà gli strumenti concettuali necessari per comprendere e analizzare criticamente le dinamiche dell'Africa contemporanea, inserendoli come appreso nel triennio precedente tra orientamenti storici, politici, giuridico-internazionali e sociali. Avrà inoltre acquisito un senso critico e una certa autonomia nella gestione delle fonti di questa complessa materia.
Risultati apprendimento attesi
The aim of the interview is to assess the methodological and critical skills acquired by the student. In particular, it will assess the students' ability to use literature and to reason on the debates in course and those developed during the classes.
Attending students are encouraged to substitute the three cases (see the bibliography) with a presentation on whatever argument tied to the post-independence period, on a bibliography agreed in advance with the professor, to be presented during one of the last 5 lessons.
L'obiettivo del colloquio è quello di valutare le competenze metodologiche e critiche acquisite dallo studente. In particolare, si valuterà la capacità degli studenti di utilizzare la letteratura e di ragionare sui dibattiti in corso e su quelli sviluppati durante le lezioni. Gli studenti partecipanti sono incoraggiati a sostituire i tre casi (come da programma) con una presentazione su qualsiasi argomento legato al periodo successivo alle indipendenze, su una bibliografia concordata in anticipo con la docente, da presentare durante una delle ultime 5 lezioni
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
SPS/13 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Turni:
Turno
Docente: Fiamingo Cristiana
Docente/i
Ricevimento:
La docente riceve gli studenti al termine delle lezioni nel corso del III trimestre o previo appuntamento via e-mail.
St. 10 - Piano Ammezzato Alto