Iconologia e iconografia

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ART/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso aspira a fornire nuovi elementi agli studenti per aiutarli a 'leggere' le immagini attraverso una serie di esercizi di analisi formale, di approfondimento storico e della committenza, e di indagini iconografiche. Le domande su "come si arriva - o si è arrivati - a un'attribuzione?", "quale potrebbe essere la funzione dell'opera?", "come la si mette in rapporto con il contesto artistico da cui proviene?", potranno trovare risposte e contribuire alla crescita formativa e critica degli studenti.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti, al termine del corso, vedranno consolidata la loro capacità di approcciarsi alle forme dell'opera d'arte, avendo bene in mente quali sono gli elementi fondamentali di cui tenere conto: lo stile dell'opera, il suo soggetto, la possibile funzione, la tecnica con cui è eseguita, l'ubicazione attuale e il contesto da cui proviene, oltre che il suo rapporto con opere dello stesso periodo e di altri artisti in contatto con l'autore.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Martedì, ore 15.00 (da accordare preventivamente per email)
Aula ricevimento 1, 5 piano di via Noto 8 (da accordare preventivamente per email)