Il benessere sociale attraverso l'esercizio fisico

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
M-EDF/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso è indirizzato a far conoscere i principi fondamentali del Welfare dello Sport e della sua applicazione in vari contesti educativi, sociali e sanitari.
Attraverso le basi della scienza psicologica clinica applicata allo sport, si fornisce la preparazione necessaria con forti basi di lettura epistemologica per l'attuazione di attività monitorate di prevenzione al "disagio".
Il corso ha altresì lo scopo di approfondire le conoscenze sugli effetti delle attività di azioni proposte e di suggerire modelli clinici di riferimento, con grande attenzione anche agli sviluppi offerti in ricaduta socio-economica.
I risultati delle attività del benessere psicofisico sportivo possono essere inoltre confrontati e messi in relazione a quelli delle altre materie scientifiche in campo sanitario, per sviluppare ulteriori sinergie, misurabili in un campo scientifico comune.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di comprendere quali siano le ricadute gestionali e i processi economici e di marketing coinvolti nel processo del welfare sportivo.
Grazie alle diverse competenze sviluppate in campo di psicologia dinamica, clinica e sportiva, e l'applicazione scientifica dei dati misurati e confrontabili, nati dall' esperienza acquisita nei settings gestiti, lo studente potrà entrare in relazione anche con le varie scienze sanitarie che incontrerà.
Avrà infine le conoscenze fondamentali per comprendere, costruire e valutare un Team operativo per la diffusione dei modelli cari al benessere, alla prevenzione del disagio giovanile e al welfare dello sport, partecipando alla realizzazione di modelli di operatività.
Questi modelli avranno la capacità di un abbattimento preventivo delle spese sanitarie di base per le attività che andranno ad intercettare come operatività.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 8
Lezioni: 48 ore