Indologia lm

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-OR/18
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di presentare i lineamenti storici fondamentali di alcuni dei principali fenomeni e movimenti culturali della civiltà dell'Asia meridionale, dall'antichità al Medioevo, nonché le principali linee di pensiero, interpretazioni del reale, forme dell'immaginario mitologico ed espressioni letterarie della civiltà dell'India, con l'intento di fornire una prospettiva critica per la comprensione della complessità culturale.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende fornire agli studenti le seguenti conoscenze e competenze:
Conoscenza del contesto storico, geografico e culturale delle linee di pensiero e rappresentazioni mitologico-letterarie della civiltà indiana; comprensione dei rapporti che intercorrono tra dei molteplici aspetti del patrimonio culturale dell'Asia meridionale.
Conoscenza e uso appropriato degli strumenti di analisi idonei alla comprensione della complessità culturale e allo sviluppo di una prospettiva critica.
Conoscenza del lessico specifico e di elementi linguistici delle fonti testuali utilizzate; capacità di comprensione, analisi, e applicazione di una bibliografia specifica; capacità di confrontare e comprendere le principali argomentazioni di diverse ipotesi interpretative.
Capacità di valutare in modo critico le fonti e gli strumenti su internet e altri media.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
L-OR/18 - INDOLOGIA E TIBETOLOGIA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Si riceve su appuntamento, previo contatto via e-mail
Di preferenza in studio; in casi particolari a distanza (teams)