Informatica per le tecnologie digitali in agricoltura

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Conoscere i principali concetti e strumenti a base dell'informatica in una prospettiva di loro applicazione nelle tecnologie digitali in agricoltura.
Comprendere gli aspetti essenziali dell'architettura dei computer, il funzionamento dei componenti hardware, della funzionalità del sistema operativo e dei software, delle periferiche di input/output, e delle reti di interconnessione.
Sviluppare semplici abilità pratiche di programmazione applicate alla raccolta, la gestione e l'analisi di dati provenienti da processi agricoli.
Risultati apprendimento attesi
Sviluppare una conoscenza generale del funzionamento dell'hardware del computer finalizzata alla comprensione dei sistemi di trasmissione ed elaborazione dei dati nei sistemi di regolazione delle macchine agricole. Conoscere le funzioni principali dei più comuni sistemi operativi. Approfondire le conoscenze legate alla rappresentazione e gestione dell'informazione successivamente utilizzata nei sistemi informativi aziendali. Acquisire i principi di base della programmazione per la realizzazione di software semplificati.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore