Informazione e costituzione

A.A. 2024/2025
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
IUS/09 IUS/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il principale obiettivo del corso è fornire agli studenti le basi fondamentali del diritto costituzionale e del diritto dell'informazione. L'insegnamento si articola, per questo, in quattro moduli. Nel primo modulo l'attenzione è focalizzata sulle definizioni basilari di fenomeno giuridico, ordinamento giuridico, diritto pubblico, Costituzione; nonché sui principi fondamentali della Costituzione Italiana. Il secondo modulo ha l'obiettivo di fornire agli studenti le necessarie conoscenze sugli organi costituzionali, sulle loro funzioni e sui procedimenti di formazione degli atti normativi. Il terzo modulo ha come oggetto specifico il potere giudiziario, la giustizia costituzionale, le libertà costituzionali e la ripartizione delle competenze tra lo Stato, le Regioni e gli enti locali. Il quarto modulo ha carattere monografico e, quest'anno, è dedicato alle problematiche legate alla protezione dei dati personali ed al fenomeno del cyberbullismo.
L'esame delle norme avverrà partendo dal testo per aiutare gli studenti a sviluppare una autonoma capacità di lettura. Essa sarà corredata dalla loro contestualizzazione tecnologico, storica e sociale al fine di rafforzare la capacità degli studenti di effettuare collegamenti interdisciplinari tra le materie del corso di laurea.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovrebbero aver acquisito: conoscenza e comprensione dei concetti giuridici fondamentali, del funzionamento degli organi costituzionali, dei diritti fondamentali previsti in Costituzione e della divisione di competenze tra Stato ed autonomie territoriali; capacità autonoma di lettura delle norme costituzionali e giuridiche; capacità di comprensione delle motivazioni storiche e sociali che condussero agli assetti costituzionali attuali; capacità di individuare le criticità più evidenti legate al progresso tecnologico e ai cambiamenti sociali e politici in atto. L'esame finale mira ad accertare i risultati raggiunti in termini di apprendimento, di acquisizione del linguaggio giuridico nonché in termini di ragionamento critico sui temi affrontati.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
IUS/09 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO
Lezioni: 80 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento di mercoledi 21 febbraio è anticipato a martedì 20 h. 11-13. Il docente è disponibile in presenza e via teams ogni mercoledì dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 15.30.
Stanza 101 Dipartimento Studi Internazionali, Giuridici e Storico-politici