International agrifood markets and policy

A.A. 2024/2025
7
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
AGR/01
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze relative ai diversi modelli teorici del commercio internazionale per valutare l'idoneità di questi modelli nello spiegare le realtà esistenti di commercio internazionale e altri fenomeni correlati. L'insegnamento si propone inoltre di fornire agli studenti la capacità di condurre schematicamente semplici analisi di equilibrio parziale e generale dei principali strumenti di politica commerciale utilizzando principi di economia politica e politica commerciale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di sviluppare opinioni coerenti, strutturate ed equilibrate sui dibattiti in corso nel commercio internazionale, cooperazione internazionale e globalizzazione ed essere in grado di comunicare queste opinioni sia oralmente che per iscritto. Gli studenti sapranno anche applicare le conoscenze teoriche e le capacità analitiche acquisite dal corso per analizzare le questioni politiche rilevanti nei settori del commercio agricolo, i negoziati commerciali dell'OMC e le questioni relative ai paesi in via di sviluppo e allo sviluppo economico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [K07-12](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20250000k07-12)
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 7
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 40 ore
Turni:
Turno
Docente: Olper Alessandro
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì dalle 14.30 alle 18.30
ESP (via Celoria, 2)