Introduzione alla riabilitazione psichiatrica

A.A. 2024/2025
5
Crediti massimi
50
Ore totali
SSD
M-PED/01 MED/25
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- conoscere le nozioni basilari di meccanismi generali dei processi culturali quale chiave interpretativa storico-culturale dei concetti di normalità, salute, malattia, disabilità, handicap e dell'evoluzione storica dell'assistenza, della cura e della riabilitazione;
- conoscere i principi teorici fondanti la riabilitazione psichiatrica e la metodologia del processo riabilitativo; Conoscere i fondamenti dell'evoluzione e delle caratteristiche della teoria e dei modelli concettuali delle riabilitazione psichiatrica
- conoscere le dimensioni etiche e storiche della medicina con particolare riferimento alla riabilitazione psichiatrica.
Risultati apprendimento attesi
dimostrare di avere una buona conoscenza storica dello sviluppo della disciplina specifica all'interno della psichiatria, compresa evoluzione dei principali modelli teorici e delle applicazioni nell'agire del tecnico della riabilitazione.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Moduli o unità didattiche
Pedagogia generale e sociale
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Psichiatria
MED/25 - PSICHIATRIA - CFU: 4
Lezioni: 40 ore

Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
CRA- UOP 64, pad 60 Ospedale Luigi Sacco, Polo Universitario, via GB Grassi 74, Milano tel 02.39042980