Introduzione all'astrofisica

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
FIS/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende dare una panoramica su alcuni sviluppi dell'astrofisica moderna e particolare rilievo al ruolo che le misure svolgono nel progresso in astrofisica. Si tratta di un insegnamento integrato (ovvero tenuto da più docenti). Dopo una parte generale incentrata sul problema della materia oscura, una parte dell'insegnamento è dedicata a misure astrofisiche e concetti che coinvolgono oggetti compatti e buchi neri, una parte breve al contesto cosmologico, e un'altra a misure astrofisiche affini alla fisica delle particelle.
I principali centri di interesse dell'insegnamento nascono dalle seguenti domande di natura molto generale. In cosa consiste l'attività dell'astrofisico? Quali sono i risultati più interessanti dell'astrofisica moderna? Come si relaziona il progresso in astrofisica al progresso di strumentazione e tecnologia? L'insegnamento "Introduzione all'Astrofisica" cerca di dare una prima risposta a questi interrogativi. Il suo scopo è di offrire allo studente la possibilità di conoscere la mentalità dell'astrofisico e, attraverso esempi concreti importanti, un panorama di alcuni interessanti filoni dell'astrofisica moderna.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente al termine dell'insegnamento avra' acquisito le seguenti abilita':

Conoscera' la terminologia, i maggiori risultati finora ottenuti e le principali iniziative tecnologiche e osservative in relazione alle principali aree di ricerca astronomica (ottico, radio, x, etc).
Sapra' formulare un modello dinamico utile a identificare e quantificare la eventuale presenza di materia oscura in contesti diversi (in particolare, galassie a spirale e ammassi di galassie).
Sara' in grado di interpretare e modellizzare, a grandi linee, fenomeni connessi alla presenza di buchi neri massicci e supermassicci.
Sara' in grado di valutare, a grandi linee, l'importanza dei principali settori di ricerca in ambito astroparticellare (neutrini solari e extrasolari, raggi cosmici, astrofisica gamma, ricerca di candidati per la materia oscura).
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
FIS/05 - ASTRONOMIA E ASTROFISICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
Venerdì, 14:30-17:30 (su appuntamento)
Dipartimento di Fisica, via Giovanni Celoria, 16, 20133 Milano
Ricevimento:
Su prenotazione via email
Da stabilirsi (presso l'ufficio o via Zoom)
Ricevimento:
Lunedi ore 14-15 (su appuntamento)
Ufficio del docente
Ricevimento:
Su appuntamento
Edificio LITA, piano 3, A/3/C11