Istituzioni di diritto privato

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
IUS/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha lo scopo di fare acquisire e comprendere agli studenti e alle studentesse le nozioni e gli istituti più rilevanti del diritto privato, la struttura del codice civile e il metodo che il diritto privato utilizza per la soluzione dei problemi, per consentire loro di accostarsi con profitto agli insegnamenti successivi previsti nel curriculum Commercio internazionale e, più in generale, quali fondamentali elementi di completamento delle competenze, anche metodologiche, acquisite in precedenza in ambito giuridico.
In questa prospettiva, l'insegnamento intende condurre gli studenti e le studentesse a comprendere e saper affrontare in autonomia, attraverso gli strumenti della logica giuridica, i temi e problemi di diritto privato, anche diversi da quelli specificamente trattati a lezione, con i quali si dovranno confrontare nella prosecuzione degli studi e in qualsiasi campo professionale o lavorativo nel quale si troveranno ad operare, tanto nel settore pubblico quanto in quello privato.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamentola studentessa/lo studente dovrà conoscere e aver compreso gli istituti fondamentali del diritto privato, conoscere la struttura del codice civile italiano e saper individuare al suo interno le norme che regolano le diverse fattispecie civilistiche, dimostrando la capacità di esprimere le proprie conoscenze e il proprio pensiero con un linguaggio giuridico appropriato.
Grazie alla partecipazione attiva alle lezioni potrà inoltre sviluppare la capacità di applicare in autonomia il metodo proprio del diritto privato per la soluzione di problemi relativi alla materia che si presentano tanto nei rapporti tra privati quanto in quelli tra privati e pubblica amministrazione, ed essere così in grado di utilizzare e ampliare le conoscenze acquisite nel futuro percorso formativo o professionale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

IMMATRICOLATI FINE COORTE A.A. 2022-23

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
IUS/01 - DIRITTO PRIVATO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

IMMATRICOLATI INIZIO COORTE 2022-23 FINE COORTE 2024-25

Periodo
Secondo trimestre
IUS/01 - DIRITTO PRIVATO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì dalle ore 14.30
Via Passione, I piano