Istituzioni di latino

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone: a) di rafforzare le competenze linguistiche degli studenti, pari al livello A2 della certificazione linguistica del latino (http://www.cusl.eu/wordpress/wp-content/uploads/2017/03/Sillabo-.pdf); b) di guidare gli studenti alla comprensione di testi latini in lingua originale, tramite l'analisi di significativi brani d'autore in prosa e in versi; c) di trasmettere strumenti e metodi per una esegesi dei testi latini antichi e moderni, in modo da valorizzarne appieno la complessità culturale finalizzata anche alla loro utilizzazione in funzione di fonti del discorso storico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà raggiunto a) una adeguata conoscenza di morfologia e sintassi della lingua latina; b) la comprensione dei brani proposti a lezione e di quelli affidati alla preparazione individuale, nel rapporto con il loro contesto storico-culturale; c) la capacità di cogliere il senso generale di testi latini, senza ricorrere al dizionario. Lo studente potrà inoltre applicare le competenze acquisite anche in prospettiva dell'arricchimento della conoscenza della lingua italiana, specialmente nell'aspetto lessicale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

A-L

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

M-Z

Periodo
Secondo semestre
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
venerdì, h 9.30-12.30, via Microsoft Teams, Zoom o Messenger, previo accordo con il Docente. Dal 19 settembre 2022 riprendono anche i ricevimenti in presenza, nei giorni di lezione, ma solo previo appuntamento via mail, e solo laddove assolutamente necessario
ufficio del docente, I piano, cortile della legnaia (via Festa del Perdono, 7)