Istituzioni di logica

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-FIL/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso fornisce le linee generali della storia della logica (all'interno della storia della filosofia e delle società che l'hanno generata) e gli strumenti necessari per condurre correttamente un ragionamento deduttivo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente avrà padronanza dei simboli del linguaggio proposizionale e del linguaggio predicativo del I ordine; delle regole del calcolo proposizionale e predicativo del I ordine; nonché dei momenti più significativi della Storia della logica.
Inoltre, avrà acquisito la capacità di comprendere testi logico-filosofici inseriti nel contesto storico-culturale; la consapevolezza metodologica, relativa alla precisione definitoria e all'uso del ragionamento deduttivo; il senso di orientamento nella ricerca bibliografica relativa alla Logica. Infine, lo studente sarà stato sensibilizzato sull'importanza della soft skill del lavoro di squadra, attraverso momenti di attività di gruppo in aula. Dettagliati diari delle lezioni saranno stati costantemente aggiornati nel sito Ariel per supportare frequentanti e non. Tutti avranno potuto esercitarsi nelle varie parti del corso attraverso il laboratorio online allestito col Ctu, e si saranno potuti confrontare con la docente sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Giovedì ore 11-14
Dipartimento di Studi storici - settore B - ultimo piano - stanza B25