Istituzioni e processi politici in asia

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento riguarderà la storia contemporanea dei tre principali paesi dell'Asia, Cina e Giappone e Sud Est Asiatico, in una prospettiva comparativa. Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo del Giappone e della Cina negli assetti regionali e a livello globale.
Obiettivo del corso è fornire allo studente gli strumenti critici necessari a comprendere il sistema politico contemporaneo del Giappone e della Cina, con particolare riferimento alla sua evoluzione dalla guerra fredda ad oggi.
Lo scopo è stimolare gli studenti ad esercitare la loro capacità critica e le loro abilità comunicative, anche attraverso lavori di gruppo e discussioni su temi selezionati.
Risultati apprendimento attesi
Nel corso delle lezioni lo studente potrà sviluppare le proprie capacità di apprendimento attraverso l'esame di testi complessi e le proprie abilità comunicative attraverso la presentazione e la discussione in pubblico di elaborati scritti e di documentazione multimediale. Sarà sollecitata la formazione di un pensiero critico attraverso discussioni, dibattiti e l'organizzazione di conferenze e incontri con testimoni privilegiati.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
SPS/14 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i