La comunicazione sportiva: aspetti etici e culturali

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
M-EDF/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di dare agli studenti del corso della laurea triennale, una formazione culturale più ampia in riferimento alla cultura fisica e allo sport. Una educazione morale ed etica non solo dal punto di vista storico e della specificità dell 'educazione fisica aiuterà lo studente ad avere un orizzonte di studio più ampio del campo scientifico di interesse nel percorso didattico normalmente proposto. L'obiettivo di portare a conoscenza nuove forme di umanesimo, quali il giornalismo e il mondo dei media oltre ad una attenta osservazione e studio del fenomeno delle devianze dello sport, quali ad esempio il doping, rappresenta per lo studente un percorso diverso per condurre l'atleta, l'allenatore, la scuola e le società sportive ad una dimensione più umana e rispettosa della crescita fisica, mentale e sociale dei soggetti praticanti un qualsiasi sport. La possibilità di interagire con soggetti diversi che operano nel mondo scolastico, dei media e della realtà sportiva potrebbe facilitare scelte ed aperture inaspettate quali possibilità lavorative che necessitano un approccio etico più focalizzato sul corpo piuttosto che sul risultato atletico e sportivo.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti alla fine del corso avranno una conoscenza più approfondita dell'evoluzione del pensiero che si è generato nel corso del tempo dell'idea di attività motoria, di educazione fisica e dello sport. Le tre aree proposte delle attività sportive nascono da una conoscenza più approfondita di ciò da cui bisogna staccarsi per non generare nuove forme di disumanizzazione delle attività motorie e sportive. La conoscenza culturale della storia e della filosofia genera un'etica e una morale adeguata alla vita dell'atleta e del "cultore di sport" così da produrre una gioia nuova del gesto sportivo. Agli studenti, inoltre, verrà presentato lo spaccato del mondo scolastico quale realtà nella quale in modo preponderante ed idoneo si possono fondare questi concetti educativi per una nuova educazione motoria e sportiva alla luce dei valori imprescindibili delle attività motorie-scolastiche e sportive.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
annuale
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore