Laboratorio arboricoltura e tecnologie post-raccolta

A.A. 2024/2025
10
Crediti massimi
106
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Nel laboratorio di arboricoltura e tecnologie post raccolta verranno sviluppati differenti casi di studio inerenti alle principali colture arboree italiane (vite, olivo, pomacee e drupacee). L'analisi di questi consentirà di sviluppare quelle conoscenze di base necessarie per lo sviluppo e/o la messa in atto di sistemi di agricoltura digitale, lungo tutta la loro filiera produttiva e nelle diverse operazioni colturali che la compongono fino alle fasi di post-raccolta. La formazione riguarderà l'utilizzo e lo sviluppo di differenti strumenti digitali, utilizzati in particolare nelle colture arboree, per la rilevazione di grandezze e/o indici, per la gestione territoriale delle informazioni (GIS), per lo sviluppo e utilizzo di sistemi di supporto alle decisioni e per la realizzazione delle pratiche colturali. Le conoscenze così acquisite concorreranno alla formazione e allo sviluppo di capacità atte a comprendere e a risolvere le necessità dei processi produttivi orientati a valorizzare la produttività e la qualità delle colture arboree, in un'ottica di agricoltura sostenibile.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza delle specificità produttive delle principali specie arboree italiane, per estensione di coltivazione e per valore economico, coinvolte nell'applicazione di sistemi digitali.
Conoscenza e comprensione e metodiche di utilizzo dei diversi sistemi digitali in uso nelle filiere produttive delle specie arboree.
Capacità di comporre specifiche applicazioni dei sistemi digitali in funzione degli orientamenti produttivi e delle caratteristiche strutturali delle aziende.
Capacità di customizzare i sistemi digitali in relazione alle esigenze aziendali.
Conoscenza delle tecnologie per la conservazione e la selezione in post-raccolta delle principali specie arboree.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale
- CFU: 10
Attivita' di campo: 32 ore
Esercitazioni in aula informatica: 12 ore
Esercitazioni: 8 ore
Lezioni: 54 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - via Celoria 2, Milano
Ricevimento:
Tutti i giorni previo appuntamento per e-mail o telefonico
DiSAA - Coltivazioni Arboree
Ricevimento:
Lunedì ore 10.00-12.00
Edificio 21070, primo piano