Laboratorio: dalle fonti al testo: organizzazione e scrittura di un elaborato di lt in geografia
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di offrire strumenti utili per la realizzazione della tesi di laurea, dalla raccolta e organizzazione dei materiali fino alla stesura e revisione del testo. Particolare attenzione sarà dedicata al reperimento della bibliografia e della sitografia, alla redazione delle note e delle citazioni, alla terminologia specifica e agli stili di scrittura che caratterizzano le principali aree disciplinari (geografica, antropologica, sociologica, psicologica e storica) in cui si articola il corso di laurea in Scienze Umane dell'Ambiente, del Territorio e del Paesaggio.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: al termine del laboratorio lo studente conoscerà la terminologia specifica e le parole chiave della disciplina, le varie tipologie di tesi e le modalità di reperimento di fonti appropriate.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso lo studente sarà in grado di
· ricercare e utilizzare le fonti (scritte e orali, cartacee e on-line);
· creare l'indice e la suddivisione in capitoli e paragrafi;
· utilizzare la terminologia specifica e le parole-chiave;
· scrivere il testo;
· realizzare note a piè di pagina e citare le fonti;
· redigere la bibliografia e la sitografia.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso lo studente sarà in grado di
· ricercare e utilizzare le fonti (scritte e orali, cartacee e on-line);
· creare l'indice e la suddivisione in capitoli e paragrafi;
· utilizzare la terminologia specifica e le parole-chiave;
· scrivere il testo;
· realizzare note a piè di pagina e citare le fonti;
· redigere la bibliografia e la sitografia.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Docente/i