Laboratorio di cura integrata i - malattie cardiovascolari e sindrome metabolica

A.A. 2024/2025
2
Crediti massimi
36
Ore totali
SSD
NN
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a dotare gli studenti di competenze avanzate nella gestione psicologica dei pazienti con
malattie cardiovascolari, sia congenite che acquisite, in diverse fasi del ciclo di vita.
· Scopo del laboratorio è di fornire agli studenti una formazione pratica attraverso esercitazioni e role-playing,
affinché possano applicare concretamente le teorie e le tecniche psicologiche nel contesto clinico.
· L'insegnamento si propone di affrontare temi complessi come il supporto psicologico durante l'ospedalizzazione, la
gestione del trauma, la fase terminale e l'elaborazione del lutto, fornendo agli studenti strumenti per una gestione
olistica e umanizzata del paziente cardiopatico.
Risultati apprendimento attesi
· Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di analizzare e valutare gli aspetti psicosociali che caratterizzano
gli adulti con vari tipi di cardiopatia, e di proporre interventi psicologici mirati in base alle caratteristiche e necessità
del paziente.
· gli studenti saranno in grado di applicare tecniche di intervista specifiche, analizzando casi clinici per un approccio
iniziale ottimale al paziente.
· acquisiranno le competenze necessarie per applicare strategie che favoriscano l'autonomia del paziente nella
gestione della sua malattia, come il colloquio motivazionale con l'obiettivo di migliorare l'aderenza al trattamento
e la qualità di vita.
· Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per valutare e applicare strategie di gestione del trauma e della
fase terminale, inclusa l'elaborazione del lutto e la gestione dell'ideazione suicidaria se presente, nell'ambito della
malattia cardiaca
Corso singolo

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Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Programma
1. Analisi delle domanda formativa. Aspetti base della relazione di supporto psicologico e la distanza terapeutica.
Esercizio sulla presentazione del Sé e attività di arte terapia
· Durata: 4 ore
· Obiettivi: Fornire agli studenti strumenti per la regolazione emotiva e l'approccio empatico. Esperienza
diretta di pratiche di arte terapia
2. Il primo colloquio con il paziente cardiopatico ospedalizzato (congenito e acquisito)
· Durata: 4 ore
· Obiettivi: Esercitare gli studenti nella gestione pratica di casi clinici, focalizzazione sul primo approccio al
paziente ricoverato.
3. Come aumentare l'aderenza medica - esercitazione sul colloquio motivazionale.
· Durata: 4 ore
· Obiettivi: applicazione di aspetti teorici del colloquio motivazionale in esercitazioni con role-playing
4. Gestione del trauma e della fase terminale, l'elaborazione del lutto
· Durata: 4 ore
· Obiettivi: Discutere le strategie per la gestione della fase terminale e l'elaborazione del lutto, includendo
anche la gestione dell'ideazione suicidaria qualora fosse presente.
5. Revisione del corso, ultime esercitazioni e feedback finale
· Durata: 2 ore
· Obiettivi: revisione degli aspetti del corso, ultime esercitazioni e valutazione finale.
Prerequisiti
Frequenza del corso: Modelli di cura integrati e tecniche di intervento psicologico applicate ai disturbi cardiovascolari
Metodi didattici
Lezioni frontali, lavori in sottogruppo, risposte a domande e sondaggi (attraverso Wooclap). Giochi di ruolo e lavoro
di consapevolezza del sé, con più prevalenza all'aspetto esperienziale. Saranno fornite le slides e l'Output Wooclap di
pertinenza su Ariel a seguito delle lezioni svolte.
Materiale di riferimento
Apers, S., Kovacs, A. H., Luyckx, K., Alday, L., Berghammer, M., Budts, W., . . . Moons, P. (2014). Assessment of
Patterns of Patient-Reported Outcomes in Adults with Congenital Heart disease - International Study
(APPROACH-IS): Rationale, design, and methods. Int J Cardiol, 179C, 334-342. doi:10.1016/j.ijcard.2014.11.084
· Callus, E., Farè, C., & Quadri, E. (2015). Psychological Aspects in Congenital Heart Disease: A Lifelong Perspective.
In G. Butera, M. Chessa, A. Eicken, & J. Thomson (Eds.), Cardiac Catheterization for Congenital Heart Disease (pp.
149-156): Springer Milan.
· Callus, E., Pagliuca, S., Bertoldo, E. G., Fiolo, V., Jackson, A. C., Boveri, S., . . . Menicanti, L. (2020). The monitoring
of psychosocial factors during hospitalization before and after cardiac surgery until discharge from cardiac
rehabilitation: a research protocol. Frontiers in Psychology, 11, 2202.
· Callus, E., Pagliuca, S., Boveri, S., Ambrogi, F., Luyckx, K., Kovacs, A. H., . . . the International Society for Adult
Congenital Heart, D. (2021). Phenotypes of adults with congenital heart disease around the globe: a cluster
analysis. Health Qual Life Outcomes, 19(1), 53. doi:10.1186/s12955-021-01696-x
· Callus, E., Pietrabissa, G., & Vilchinsky, N. (2021). Editorial: Mind the Heart - Psychosocial Risk Factors and
Cognitive Functioning in Cardiovascular Disease. Front Psychol, 12, 670235. doi:10.3389/fpsyg.2021.670235
· Callus, E., & Pravettoni, G. (2018). The Role of Clinical Psychology and Peer to Peer Support in the Management of
Chronic Medical Conditions - A Practical Example With Adults With Congenital Heart Disease. Front Psychol, 9,
731. doi:10.3389/fpsyg.2018.00731
· Callus, E., Quadri, E., & Chessa, M. (2010). Elements of psychocardiology in the psychosocial handling of adults
with congenital heart disease. Front Psychol, 1, 34. doi:10.3389/fpsyg.2010.00034
· Callus, E., Quadri, E., Compare, A., Tovo, A., Giamberti, A., & Chessa, M. (2013). Life experiences and coping
strategies in adults with congenital heart disease. Pediatr Med Chir, 35(5), 231-240. Retrieved from
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24516946
· Callus, E., Quadri, E., Passerini, C., & Tovo, A. (2015). Psychological Functioning and Life Experiences in Adults
with Congenital Heart Disease. In Clinical Psychology and Congenital Heart Disease, Lifelong Psychological Aspects
and Interventions: Springer-Verlag Italia.
· Callus, E., Utens, E. M., Quadri, E., Ricci, C., Carminati, M., Giamberti, A., & Chessa, M. (2014). The impact of
actual and perceived disease severity on pre-operative psychological well-being and illness behaviour in adult
congenital heart disease patients. Cardiol Young, 24(2), 275-282. doi:10.1017/S1047951113000218
· Campioni, G., Callus, E., & Quadri, E. (2015). The Role of Associations in Congenital Heart Disease: Peer
Counseling and Advocacy. In Clinical Psychology and Congenital Heart Disease, Lifelong Psychological Aspects and
Interventions: Springer-Verlag Italia.
· Moons, P., Bratt, E. L., De Backer, J., Goossens, E., Hornung, T., Tutarel, O., . . . Thomet, C. (2021). Transition to
adulthood and transfer to adult care of adolescents with congenital heart disease: a global consensus statement
of the ESC Association of Cardiovascular Nursing and Allied Professions (ACNAP), the ESC Working Group on Adult
Congenital Heart Disease (WG ACHD), the Association for European Paediatric and Congenital Cardiology (AEPC),
the Pan-African Society of Cardiology (PASCAR), the Asia-Pacific Pediatric Cardiac Society (APPCS), the InterAmerican Society of Cardiology (IASC), the Cardiac Society of Australia and New Zealand (CSANZ), the
International Society for Adult Congenital Heart Disease (ISACHD), the World Heart Federation (WHF), the
European Congenital Heart Disease Organisation (ECHDO), and the Global Alliance for Rheumatic and Congenital
Hearts (Global ARCH). Eur Heart J, 42(41), 4213-4223. doi:10.1093/eurheartj/ehab388
· Quadri, E., Callus, E., Palmero, E., & Farè, C. (2015). Art Therapy as a Psychological Intervention for Hospitalized
Congenital Heart Disease Children In Clinical Psychology and Congenital Heart Disease, Lifelong Psychological
Aspects and Interventions: Springer-Verlag Italia.
· Sommaruga, M., Angelino, E., Della Porta, P., Abatello, M., Baiardo, G., Balestroni, G., . . . Pierobon, A. (2018).
Best practice in psychological activities in cardiovascular prevention and rehabilitation: Position Paper. Monaldi
Arch Chest Dis, 88(2), 966. doi:10.4081/monaldi.2018.966
· Utens, E., Callus, E., Levert, E. M., De Groote, K., & Casey, F. (2018). Multidisciplinary family-centred psychosocial
care for patients with CHD: consensus recommendations from the AEPC Psychosocial Working Group -. Cardiol
Young, 28(2)
· Van Bulck, L., Luyckx, K., Goossens, E., Apers, S., Kovacs, A. H., Thomet, C., . . . Moons, P. (2019). Patient-reported
outcomes of adults with congenital heart disease from eight European countries: scrutinising the association with
healthcare system performance. Eur J Cardiovasc Nurs, 18(6), 465-473. doi:10.1177/1474515119834484
· Il corpo malato. L'intervento psicologico. Bruno G. Bara (Curatore). Raffaello Cortina Editore, 2023
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova orale basata sugli esercizi in laboratorio.
Comunicazione dei risultati su Ariel.
- CFU: 2
Laboratori: 36 ore
Docente/i
Ricevimento:
Previo appuntamento via e-mail
Ricevimento:
Si riceve su appuntamento
Istituto Europeo di Oncologia, Edificio 1, Terzo Piano - Stanza 307.