Laboratorio di fisica computazionale

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
66
Ore totali
SSD
FIS/01 FIS/02 FIS/03 FIS/04 FIS/05 FIS/06 FIS/07 FIS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire nozioni base di alcuni strumenti computazionali (C++, shell e linguaggi di scripting, python, LaTex), e competenze di "Data Science", nel senso di analisi dati ragionata e guidata da modelli, visualizzazione dati e comunicazione efficace dei risultati. Le caratteristiche principali di questo insegnamento sono l'utilizzo e la concettualizzazione di strumenti avanzati di analisi dati attraverso il loro uso, con un progetto e obiettivi chiari. L'insegnamento fornisce il bagaglio tecnico-scientifico essenziale per lavorare sui progetti di "data challenge
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento la/lo studente dovrà padroneggiare un bagaglio tecnico essenziale che comprende C++, Shell scripting, AWK, Python, data visualization e strumenti statistici di analisi dati. Essa/o sarà inoltre in grado di utilizzare le competenze tecniche in "data challenge", progetti che partono da un dataset e mirano a estrarne i trend principali. Questo implica anche l'acquisizione di capacità critiche nell'interpretazione e nella comprensione dei trend nei dati. Infine ci si aspetta che la/lo studente sarà in grado di comunicare i propri risultati e il proprio lavoro nei report scritti in inglese, che comprendono plot e figure illustrative.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE
FIS/02 - FISICA TEORICA, MODELLI E METODI MATEMATICI
FIS/03 - FISICA DELLA MATERIA
FIS/04 - FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE
FIS/05 - ASTRONOMIA E ASTROFISICA
FIS/06 - FISICA PER IL SISTEMA TERRA E PER IL MEZZO CIRCUMTERRESTRE
FIS/07 - FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA)
FIS/08 - DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA
Laboratori: 54 ore
Lezioni: 12 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento e via spazio slack dei corsi