Laboratorio: digital humanities and web design

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il Laboratorio Digital Humanities and Web Design è il complemento del corso di editoria multimediale ed è particolarmente consigliato a chi intende laurearsi nella disciplina. Gli obiettivi formativi sono i seguenti: fornire allo studente una conoscenza approfondita degli strumenti professionali utili per operare oggi nel campo dell'editoria multimediale, con speciale attenzione ai web design e alla realizzazione di ebook e riviste digitali multimediali (strumenti tutti open source e/o utilizzabili gratuitamente); mettere in pratica, con utili approfondimenti verticali, le principali teorie relative alle pubblicazioni digitali e al più vasto settore delle Digital Humanities.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del Laboratorio lo studente dovrà possedere un'adeguata misura di Conoscenze e Competenze e sarà in grado di utilizzare alcuni Strumenti di lavoro:
Conoscenze: Digital Storytelling, Fondamenti di codifica HTML5 e CSS; Linguaggi per l'editoria commerciale: Epub3. Fondamenti di Web Design: usabilità, architettura dell'informazione, Responsive Web Design.
Competenze: progettazione e realizzazione di siti web statici e dinamici, progettazione di eBook e riviste multimediali
Strumenti: Web Design: WordPress; EBook: PubCoder, ViewPorter o IbooksAuthor2; Digital Storytelling: Shorthand.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore