Laboratorio: europrogettazione: dall'idea al progetto

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
IUS/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio mira a fornire una prima base tecnico-teorica e pratica dell'europrogettazione, ossia del complesso di attività connesse all'ideazione, alla stesura e alla presentazione di progetti in risposta a un bando emanato nel quadro di un programma europeo di finanziamento.
Esso si inserisce nel percorso formativo del curriculum Unione europea e sfide globali come attività formativa professionalizzante, intesa ad aprire per gli studenti e le studentesse la prospettiva di uno sbocco lavorativo come europrogettista/project manager, inteso come il/la professionista in grado di farsi carico della partecipazione di enti pubblici, imprese, associazioni ecc. a bandi europei.
In questa prospettiva, le modalità didattiche, i contenuti e metodi di valutazione rispondono all'esigenza sia di fornire i necessari strumenti teorici, sia di consentire l'applicazione pratica delle le conoscenze, sia infine di sviluppare la capacità di autovalutazione dei risultati. La partecipazione attiva e assidua a tutte le attività didattiche proposte ha pertanto una valenza formativa essenziale al fine del conseguimento degli obiettivi formativi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio la studentessa/lo studente dovrà saper comprendere i contenuti dei bandi di finanziamento europei, sapendone cogliere gli elementi principali necessari alla presentazione di una domanda di candidatura, nonché conoscere e aver compreso il ciclo di vita di un progetto cofinanziato dall'Unione europea.
Grazie alla partecipazione alle attività didattiche proposte a lezione, potrà inoltre mettere alla prova la capacità di dare applicazione a tali conoscenze ai fini della generazione dell'idea progettuale, della stesura di una domanda di partecipazione a un bando (application) e della prima valutazione di coerenza rispetto al bando.
Le conoscenze e le competenze acquisite porranno in grado gli studenti e le studentesse di completare la propria formazione nell'europrogettazione accedendo a percorsi formativi specificamente volti alla formazione della figura professionale di europrogettista.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Periodo
Primo trimestre
IUS/14 - DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA - CFU: 3
Laboratori: 20 ore