Laboratorio: fonti e metodi per la storia della criminalità organizzata

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo del laboratorio è quello di fornire un'attrezzatura metodologica, interpretativa, bibliografica e archivistica propedeutica alla ricerca sul crimine organizzato di età contemporanea.
Risultati apprendimento attesi
Si presume che al termine del laboratorio lo studente sappia distinguere e analizzare le principali tipologie di fonti riguardanti il crimine organizzato, orientarsi con efficacia nella pluralità di rappresentazioni del fenomeno mafioso, padroneggiare gli strumenti concettuali, archivistici, bibliografici e interpretativi idonei a formulare in forma scritta una ricerca autonomamente condotta. Si prevede che tali competenze scaturiscano dal confronto diretto e sistematico con il docente in aula; che l'analisi critica delle fonti (di polizia, giudiziarie, letterarie, parlamentari, artistiche), della storiografia e del dibattito sulla mafia costituisca il nucleo del laboratorio e consenta di acquisire uno sguardo critico e scientificamente orientato su argomenti di grande rilevanza pubblica e storiografica. Particolare rilevanza assume in questo quadro l'impegno individuale dello studente, volto a rielaborare e successivamente a illustrare in sede di discussione collegiale gli argomenti affrontati. Gli studenti non frequentanti possono avvalersi di materiali messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, nonché concordare letture via mail o a ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore