Laboratorio: formazione musicale di base ii

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende fornire agli studenti gli strumenti per un approccio di analisi dell'oggetto musicale - partitura o performance - del repertorio occidentale e l'acquisizione di un linguaggio appropriato nella descrizione dell'oggetto: triade, elementi di armonia funzionale (principali funzioni), elementi di contrappunto vocale e strumentale e forme compositive (imitazione, canone, fuga), fino a cenni di analisi neoriemaniana nella musica per il cinema. Sarà realizzato attraverso ascolto e lettura di brani dal canto gregoriano e Palestrina a Pärt, Lang, Lachenmann.
Risultati apprendimento attesi
Al compimento del laboratorio gli studenti avranno acquisito familiarità con gli strumenti principali dell'analisi dell'oggetto musicale, i fondamenti della grammatica musicale e le principali dimensioni della scrittura compositiva, dalla forma alla melodia, alla struttura armonica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il laboratorio intende fornire agli studenti gli strumenti per un approccio di analisi dell'oggetto musicale - partitura o performance - del repertorio occidentale e l'acquisizione di un linguaggio appropriato nella descrizione dell'oggetto: triade, elementi di armonia funzionale (principali funzioni), elementi di contrappunto vocale e strumentale e forme compositive (imitazione, canone, fuga), fino a cenni di analisi neoriemaniana nella musica per il cinema.
Prerequisiti
Buona lettura della chiave di sol e almeno discreta lettura della chiave di fa.
Metodi didattici
Il programma sarà realizzato attraverso ascolto, lettura e analisi (slides e applicazioni pratiche) di brani dal canto gregoriano a Palestrina, Bach, Pärt, Lang, Lachenmann, con apertura alle proposte degli studenti.
Materiale di riferimento
Indicazioni in classe.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esercitazioni in classe e confronto con gli studenti.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente/i