Laboratorio: il patto narrativo nel romanzo ottonovecentesco
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende affinare gli strumenti di analisi critico-metodologici, nel raccordo fra gli insegnamenti di Letteratura italiana contemporanea (LT) e quelli della LM, al fine di corroborare una matura, autonoma consapevolezza dei processi di "romanzizzazione".
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza delle dinamiche che, nel sistema letterario della modernità, regolano pratiche di scrittura, inclinazioni di lettura, mediazioni editoriali.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Introduzione al "patto narrativo"; analisi delle opere: U. I. Tarchetti, Fosca, G. Verga, Eva; L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal; I. Svevo, La coscienza di Zeno; C.E. Gadda, La Meccanica; E. Morante, L'isola di Arturo; N. Ginzburg, Lessico famigliare.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezioni frontali introduttive; esercitazioni individuali con presentazione di paper; discussione collettiva.
Materiale di riferimento
G. Rosa, Il patto narrativo. La fondazione della civiltà romanzesca in Italia, Il Saggiatore, Milano 2008
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Verifica delle capacità critico-argomentative dello studente nella discussione e verifica del proficuo svolgimento dell'attività singolarmente assegnata. Il risultato finale del Laboratorio è dato come Approvato, oppure Non-approvato.
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento, via mail
studio primo piano, Dip. Studi letterari, filologici e linguistici (sez.Modernistica)