Laboratorio: introduzione alla philosophy for children/for community come strumento didattico
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
l laboratorio si propone di approfondire l'orizzonte filosofico, teorico-pratico e politico della Philosophy for Children/Community e delle possibili declinazioni in contesti scolastici, extrascolastici, educativi e sociali. Lo studente, alla fine del percorso, avrà acquisito e padroneggerà i concetti fondamentali dell'archivistica e della filologia dei testi d'autore. Sarà inoltre in grado di comprendere e leggere testi moderni e contemporanei in edizione critica e di allestirne una, in forma semplificata, per brevi tipologie testuali, anche attraverso gli strumenti informatici oggi a disposizione. Infine sarà in grado di svolgere ricerche in archivio finalizzate, in particolare, alla ricerca storiografico-filosofica, ma avrà acquisito consapevolezza dei problemi tecnici e giuridici e competenze applicabili anche in ambito editoriale e biblioteconomico.
Risultati apprendimento attesi
Il laboratorio permette di sviluppare le seguenti abilità e capacità:
Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.
Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.
Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.
Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.
Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Periodo: Primo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il laboratorio si propone di approfondire l'orizzonte filosofico, teorico-pratico e politico della philosophy for children/community e delle possibili declinazioni in contesti scolastici, extrascolastici, educativi e sociali. Le attività prevedono un coinvolgimento diretto dei partecipanti attraverso sessioni di philosophy for children-community nello stile della comunità di ricerca.
Il laboratorio è rivolto esclusivamente agli studenti di filosofia, non è aperto agli studenti della magistrale (secondo normativa).
Calendario lezioni:
Venerdì 11/10/2024 14.30/18.30 (4 ore) S. Antonio I
Venerdì 18/10/2024 16.30/18.30 (2 ore) S. Antonio IV
Venerdì 25/10/2024 14.30/18.30 (4 ore) S. Antonio IV
Venerdì 08/11/2024 16.30/18.30 (2 ore) S. Antonio IV
Venerdì 15/11/2024 16.30/18.30 (2 ore) S. Antonio IV
Venerdì 22/11/2024 16.30/18.30 (2 ore) S. Antonio IV
Venerdì 29/11/2024 14.30/18.30 (4 ore) S. Antonio I
presso la sede di Via S. Antonio I e IV
Il laboratorio è rivolto esclusivamente agli studenti di filosofia, non è aperto agli studenti della magistrale (secondo normativa).
Calendario lezioni:
Venerdì 11/10/2024 14.30/18.30 (4 ore) S. Antonio I
Venerdì 18/10/2024 16.30/18.30 (2 ore) S. Antonio IV
Venerdì 25/10/2024 14.30/18.30 (4 ore) S. Antonio IV
Venerdì 08/11/2024 16.30/18.30 (2 ore) S. Antonio IV
Venerdì 15/11/2024 16.30/18.30 (2 ore) S. Antonio IV
Venerdì 22/11/2024 16.30/18.30 (2 ore) S. Antonio IV
Venerdì 29/11/2024 14.30/18.30 (4 ore) S. Antonio I
presso la sede di Via S. Antonio I e IV
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Comunità di ricerca filosofica
Dialogo
Esercizi di scrittura individuale e in gruppo
Lavori di gruppo in aula
Dialogo
Esercizi di scrittura individuale e in gruppo
Lavori di gruppo in aula
Materiale di riferimento
R. Fabbrichesi, Che cosa si fa quando si fa filosofia? Raffaello Cortina, Milano 2017.
- M. Lipman, L'impegno di una vita: insegnare a pensare, Mimesis, Milano-Udine 2018.
- M. Lipman, Educare al pensiero, Vita e pensiero, Milano 2005.
- S. Bevilacqua, P. Casarin [a cura di], Philosophy for children in gioco, Mimesis, Milano-Udine 2016.
- W. Kohan, Infanzia e filosofia, Morlacchi editore, Perugia 2005.
- S. Bevilacqua, P. Casarin [a cura di], Propositi di filosofia 1, Mimesis, Milano-Udine 2021.
- E. Martens, Filosofare con i bambini, Bollati Boringhieri, Torino 2007.
- M. Lipman, L'impegno di una vita: insegnare a pensare, Mimesis, Milano-Udine 2018.
- M. Lipman, Educare al pensiero, Vita e pensiero, Milano 2005.
- S. Bevilacqua, P. Casarin [a cura di], Philosophy for children in gioco, Mimesis, Milano-Udine 2016.
- W. Kohan, Infanzia e filosofia, Morlacchi editore, Perugia 2005.
- S. Bevilacqua, P. Casarin [a cura di], Propositi di filosofia 1, Mimesis, Milano-Udine 2021.
- E. Martens, Filosofare con i bambini, Bollati Boringhieri, Torino 2007.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità di verifica dell'apprendimento:
Partecipazione alle attività di gruppo proposte
Redazione di un relazione finale
Criteri di valutazione:
Autonomia di giudizio;
Capacità di cooperare in un gruppo di lavoro;
Abilità di comunicazione e espressione, anche con tecnologie
informatiche;
Capacità di sintesi e scrittura corretta;
Autonomia nell'uso e verifica delle fonti, degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Partecipazione alle attività di gruppo proposte
Redazione di un relazione finale
Criteri di valutazione:
Autonomia di giudizio;
Capacità di cooperare in un gruppo di lavoro;
Abilità di comunicazione e espressione, anche con tecnologie
informatiche;
Capacità di sintesi e scrittura corretta;
Autonomia nell'uso e verifica delle fonti, degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Moduli o unità didattiche
Laboratorio Professionalizzante
- CFU: 2
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente:
Casarin Pierpaolo
Ricerca Bibliografica e redazione di un testo scientifico filosofico
- CFU: 1
Laboratori Umanistici: 16 ore