Laboratorio: laboratorio filosofico professionalizzante turno n.9

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
36
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Il laboratorio permette di sviluppare le seguenti abilità e capacità:

Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.

Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.

Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Modulo "laboratorio professionalizzante"
Dalle idee virali ai big data: processi, strumenti, applicazioni della comunicazione digitale
Il laboratorio si focalizza sulle nozioni di dispositivo e di rete. Il dispositivo viene osservato come sintesi delle pratiche sulle quali sorge la sua ideazione; come istanza storica che modella l'essenza dell'uomo; come condizione che pone in essere un dominio di esperienze possibili. La rete è la forma che viene assegnata a gran parte dei fenomeni dinamici dalla matematizzazione delle scienze sociali e biologiche attuali. L'informazione è sia la condizione a fondamento del dispositivo, sia la ragion d'essere della rete. Verranno esaminati i modelli di definizione e di misurazione dell'informazione, le politiche di sviluppo tecnologico, di organizzazione sociale, di pianificazione economica e finanziaria che ne derivano. Sarà condotta una riflessione sui miti e sulle realtà dell'intelligenza artificiale che caratterizzano il dibattito attuale.


Calendario degli incontri:
Ven 18/10/2024 14.30/18.30 (Aula Sant'Antonio I)
Ven 25/10/2024 14.30/18.30 (Aula Sant'Antonio I)
Ven 08/11/2024 14.30/18.30 (Aula Sant'Antonio I)
Ven 15/11/2024 14.30/18.30 (Aula Sant'Antonio I)
Ven 22/11/2024 14.30/18.30 (Aula Sant'Antonio I)
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Il docente utilizzerà: a) lezioni frontali; b) assegnazione di esercitazioni agli studenti divisi in coppie di dibattito, a favore e contro una tesi. Ogni coppia sarà invitata a presentare in aula gli argomenti a favore e contro la tesi centrale di uno dei testi della bibliografia. Ogni studente infine dovrà redigere un testo con la sintesi delle proprie argomentazioni.
Materiale di riferimento
Arielli, Emanuele; Bottazzini, Paolo, Idee virali. Perché i pensieri si diffondono, il Mulino, Bologna, 2018

Barabási, Albert-László, 2003, Linked: How Everything Is Connected to Everything Else and What It Means, New York, Penguin Books; trad. it. a cura di B. Antonielli d'Oulx, Link. La scienza delle reti, Torino, Einaudi, 2004.

Benkler, Yochai; Faris, Robert; Roberts, Hal; Zuckerman, Ethan, 2017, Study: Breitbart-led right-wing media ecosystem altered broader media agenda, «Columbia Journalism Re-view», 3 marzo 2017

Blakemore, S. (1999), The Meme machine, Oxford: Oxford University Press

Bonacich, Phillip, 1987, Power and Centrality: A Family of Measures, in « The American Journal of Sociology», vol. 92, n. 5, Marzo 1987, pp. 1170-1182

Bourdieu, Pierre, 1980, Le capital social, in «Actes de la recherche en sciences sociales», Vol. 31, gennaio 1980, pp. 2-3

Brodie, R. (1996), Virus of the mind: The new science of the meme, Seattle: Integral Press

Burt, Ronald, 2005, Brokerage and Closure. An Introduction to Social Capital, New York, Oxford University Press

Coleman, James S., 1988, Social Capital in the Creation of Human Capital, «The American Journal of Sociology», Vol. 94, Supplement: Organizations and Institutions: Sociological and Economic Approaches to the Analysis of Social Structure, pp. S95-S120

Coleman, James; Katz, Elihu; Menzel, Herbert, 1966, Medical Innovation: A Diffusion Study, New York, Bobbs-Merrill

Dawkins, Richard, 1976, The Selfish Gene, Oxford, Oxford University Press; trad. it. a cura di G. Conte e A. Serra, Il gene egoista. La parte immortale di ogni essere vivente, Milano, Mondadori, 1992

Del Vicario, M., Vivaldo, G., Bessi, A., Zollo, F., Scala, A., Caldarelli, G., Quattrociocchi, W (2016), Echo Chambers: Emotional Contagion and Group Polarization on Facebook. Scientific Reports, 6, 37825

Floridi, Luciano, 2010, Information. A Very Short Introduction, Oxford, Oxford University Press

Freeman, Linton, 1977, A Set of Measures of Centrality Based on Betweenness, in «Sociome-try», Vol. 40, n.1, pp. 35-41

Garland, David, 2001, The Culture of Control. Crime and Social Order in Contemporary So-ciety, Chicago, The University of Chicago Press

Gladwell, Malcom, 2000, The Tipping Point: How Little Things Can Make a Big Difference, London, Little Brown; trad. it. a cura di P. Spinato, Il punto critico. I grandi effetti dei pic-coli cambiamenti, Milano, Rizzoli, 2000

Granovetter, Mark, 1973, The Strenght of Weak Ties, Chicago, University of Chicago Press; trad. it. a cura di M. Eve e M. Follis, La forza dei legami deboli, Milano, RCS libri.

Kahneman, D. (2012), Pensieri lenti e veloci, Milano: Mondadori.

Katz, Elihu; Lazarsfeld, Paul, 1955, Personal influence: The part played by people in the flow of mass communications, New York, The Free Press; trad. it. parziale a cura di M. Morcellini, L'influenza personale in comunicazione, Roma, Armando Editore, 2012

Leroi-Gourhan, André, Évolution et techniques, Albin Michel, Parigi, 1945

Lippmann, Walter, 1922, Public Opinion, New York, Harcourt, Brace and Company; trad. it. a cura di C. Mannucci, L'opinione pubblica, Roma, Donzelli, 1999.

Milgram, Stanley, 1967, The Small-World Problem, in « Psychology Today», vol. 1, no. 1, Maggio 1967, pp. 61-67

Page, L, Brin, S., Motwani, R., Winograd, T. (1999), The PageRank Citation Ranking: Bringing Order to the Web, in Technical Report, Stanford InfoLab

Pariser, Eli, 2011, The Filter Bubble. What the Internet Is Hiding from You, New York, The Penguin Press

Pasquinelli, Matteo, The Eye of the Master: Capital as Computation in the Age of Artificial Intelligence, Verso Books, 2023

Quattrociocchi, W, Vicini, A. (2016), Misinformation. Guida alla società dell'informazione e della credulità, Milano: Franco Angeli

Rogers, Everett, 1962, Diffusion of Innovation, New York, Glencoe, Free Press of Glencoe; 2003, Fifth Edition, New York, The Free Press

Salganik, M. J., Watts, D. J. (2008), Leading the Herd Astray: An Experimental Study of Self-Fulfilling Prophecies in an Artificial Cultural Market, Social Psychology Quarterly, 74(4), 338.

Shannon, Claude; Weaver, Warren, 1949, A Mathematical Theory of Communication, Urba-na-Champaign, Illinois University Press

Stiegler, Bernard, L'errore di Epimeteo, Luiss, Roma, 2009

Tarde, Gabriel, 1890, Les lois de l'imitation. Étude sociologique, Paris, Librairie Felix Alcan; trad. it a cura di F. Domenicali, Le leggi dell'imitazione. Studio sociologico, Torino, Rosenberg&Sellier, 2012

Thiel, P. (2007), The Straussian moment, in Hamerton-Kelly, R. (2007). Politics and Apoca-lypse. East Lansing: Michigan State University Press, pp. 189-218

Watts, Duncan, 2011, Everything is Obvious: Once You Know the Answer, New York, Ran-dom House

Watts, Duncan; Strogatz, Steven H., 1998, Collective dynamics of 'small-world' networks, «Nature», vol. 393, 4 giugno 1998

Wu, T. (2016), The Attention Merchants: The Epic Scramble to Get Inside Our Heads, New York: Knopf

Zuboff, Shoshana, Il capitalismo della sorveglianza. Il futuro dell'umanità nell'era dei nuovi poteri, trad. it. a cura di P. Bassotti, Luiss University Press, Roma, 2019
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità di verifica dell'apprendimento:
partecipazione alle attività di dibattito e redazione di una presentazione finale

Criteri di valutazione:

- autonomia di giudizio;

- capacità di cooperare in un gruppo di lavoro;

- abilità di comunicazione e espressione, anche con tecnologie informatiche;

- capacità di sintesi e scrittura corretta;

- autonomia nell'uso e verifica delle fonti, degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico
Moduli o unità didattiche
Laboratorio Professionalizzante
- CFU: 2
Laboratori Umanistici: 20 ore

Ricerca Bibliografica e redazione di un testo scientifico filosofico
- CFU: 1
Laboratori Umanistici: 16 ore