Laboratorio: laboratorio professionalizzante nel carcere di bollate 1

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
36
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di fornire agli studenti gli strumenti per affrontare una serie di nodi concettuali che sono stati al centro della storia del pensiero occidentale - e che vengono inseriti in una prospettiva multidisciplinare - in un dialogo con coloro che parteciperanno agli incontri dall'interno del carcere, attraverso un metodo che ricorda quello delle questioni disputate tipiche della scolastica medievale, in quanto si procede a un esame degli argomenti a favore e di quelli contrari alla possibile soluzione del problema al centro del ciclo di incontri.
Risultati apprendimento attesi
Il laboratorio permette di sviluppare le seguenti abilità e capacità:

Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.

Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.

Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Scopo del laboratorio è interrogarsi sul tema dell'identità personale: chi siamo e che cosa ci rende quello che siamo? Esiste un elemento costante che contraddistingue la nostra identità? Fino a quale punto e come possiamo sapere chi sia l'altro? Quanto ognuno di noi si cela dietro a una o più maschere?
Prerequisiti
Nessun prerequisito specifico
Metodi didattici
Il laboratorio prevede un continuo confronto sull'argomento con tutti i partecipanti, sia gli studenti esterni che quelli ristretti, e l'utilizzo di un approccio fortemente multidisciplinare
Materiale di riferimento
Il materiale di riferimento per ciascun incontro verrà man mano fornito ai partecipanti in fotocopie; esso comprenderà una selezione di testi filosofici, brani di letteratura, poesie e immagini di ritratti
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
I 3 crediti vengono ottenuti partecipando ad almeno 4/5 delle lezioni. Agli studenti viene chiesto di contribuire portando materiali di approfondimento sull'argomento del laboratorio.
Moduli o unità didattiche
Laboratorio Professionalizzante
- CFU: 2
Laboratori Umanistici: 20 ore

Ricerca Bibliografica e redazione di un testo scientifico filosofico
- CFU: 1
Laboratori Umanistici: 16 ore

[Seconda edizione]

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Laboratorio Professionalizzante
- CFU: 2
Laboratori Umanistici: 20 ore

Ricerca Bibliografica e redazione di un testo scientifico filosofico
- CFU: 1
Laboratori Umanistici: 16 ore

Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
dipartimento di filosofia
Ricevimento:
lunedì 10-13
Dipartimento di Filosofia, piano I