Laboratorio: le sfide della trasformazione digitale: scenari e strumenti

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
SECS-P/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
La trasformazione digitale sta rimodellando le vite delle persone, i sistemi produttivi, il modo con cui le attività economiche vengono organizzate e governate, gli strumenti che ciascuno di noi utilizza per lavorare e relazionarsi con l'esterno. Il Laboratorio parte dall'assunto che le opportunità offerte dall'applicazione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione debbano essere anzitutto conosciute e comprese. Per operare scelte organizzative consapevoli, adeguate al contesto, non è necessario essere esperti di tecnologie avanzate, ma occorre bensì disporre di modelli di riferimento e porsi le domande giuste. È vero che la tecnologia può essere un'alleata della sostenibilità? Si può usare l'intelligenza artificiale per rendere più efficaci ed attraenti i servizi pubblici? Quali divari impediscono all'Italia di essere un paese leader della trasformazione digitale? Attraverso lezioni frontali, presentazioni e discussioni di casi esemplificativi, il Laboratorio si propone di offrire conoscenze e strumenti concettuali per riflettere in modo appropriato sulle implicazioni organizzative dei processi di trasformazione digitale in vari contesti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del Laboratorio, lo studente sarà in grado di:
- apprezzare la rilevanza e il significato della trasformazione digitale in vari ambiti;
- inquadrare i fenomeni di trasformazione superando l'approccio puramente tecnocentrico;
- illustrare le principali questioni organizzative e le sfide manageriali connesse con i processi di trasformazione digitale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - CFU: 3
Laboratori: 20 ore
Turni:
Turno
Docente: Sorrentino Maddalena
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì 15:00-18:00 (in presenza o via Teams). NB: Contattare preventivamente la docente via posta elettronica.
Stanza 6, 2° piano - Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi