Laboratorio: letteratura e psicanalisi

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo del laboratorio è quello di presentare una lettura della dimensione inconsapevole di cui ogni testo si fa portatore. A tal fine si introdurranno i principali concetti della psicoanalisi, in relazione ai processi creativi in gioco nella scrittura poetica e letteraria (inconscio; rappresentazione; Nachträglichkeit; temporalità nei processi creativi legati al linguaggio; rimozione; sconfessione; pulsione di morte e "lavoro del Negativo"; eros che lega; motto di spirito; ecc.) sullo sfondo dell'orizzonte socio-culturale odierno. La posizione del lettore acquisisce un ruolo attivo nell'ambito di una comunicazione pre-conscia, in gran parte inconsapevole, abitualmente soffocata dalla scena mediale e intermediale che va considerata nelle sue strategie di occultamento. L'insegnamento è pienamente coerente con gli obiettivi del Corso di Studi, che intende garantire l'acquisizione di conoscenze nel campo dell'analisi testuale e di un'etica della letteratura improntata a identificare l'alterità come pure a smascherare una politica dei discorsi volta a annettere la diversità che proclama di riconoscere. L'insegnamento àncora i suddetti concetti a un rafforzamento della formazione umanistica critica degli studenti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del Corso lo studente dovrà possedere un adeguato bagaglio di Conoscenze e Competenze.
Conoscenze:
— Acquisire il lessico tecnico necessario a individuare le strategie testuali sub-, preconsce volte a orientare l'attenzione su temi portanti che nell'opera emergono per via di ripetizioni, descrizioni apparentemente superflue, diversioni ecc.
— Apprendere l'evoluzione di alcune forme del linguaggio psicoanalitico in relazione alla produzione poetica e letteraria nel corso della storia della psiconalisi, compreso l'attuale dialogo con le neuroscienze.
— Acquisire una sensibilità squisitamente soggettiva e personale quale sonda per addentrarsi nell'inconscio del testo da affiancare alle strumentazioni che fanno già parte del bagaglio di conoscenze e competenze dello studente.
Competenze:
— Saper individuare e mettere a fuoco le diverse strategie testuali — componenti retoriche, stilistiche, sintattico-morfologiche, ritmiche — che sottendono l'isotopia profonda e le istanze meno auto-evidenti e auto-rivelate di un testo letterario.
— Saper integrare queste spie testuali di un livello emozionale, rappresentazionale e affettivo, ignorato ovvero trascurato, con le strategie testuali consapevoli dell'autore e con la propria enciclopedia di lettore, sinora considerata come "miglior strategia" di lettura di un'opera.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente: Maletta Rosalba
Docente/i