Laboratorio: operatore doganale europeo e export control

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di fornire la formazione teorica di base in materia doganale, illustrando il quadro normativo di riferimento, le dinamiche delle procedure di import-export e il ruolo svolto dai diversi attori che intervengono nell'ambito di uno scambio di merci a livello internazionale.
Il corso mira altresì a fornire le informazioni di base sul ruolo dell'Export Control Manager nelle imprese (Internal export compliance program), professionista con competenze in materia doganale e fiscale e nel diritto dell'Unione europea e delle relazioni internazionali, con particolare riferimento alla gestione e al controllo dei rischi relativi a violazioni di misure restrittive ed embarghi finalizzati alla sicurezza internazionale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, la studentessa/lo studente sarà in grado di conoscere il quadro normativo generale, gli istituti e le procedure applicabili agli scambi di merci con l'estero.
Il costante riferimento alle reali dinamiche operative consentirà di acquisire conoscenze pratiche immediatamente spendibili in ambito professionale.
Saranno forniti altresì gli elementi conoscitivi inerenti a vari istituti semplificativi in materia doganale e alle tematiche dell'Export Control, utili all'ottimizzazione dei processi aziendali e alla capacità di gestione dei rapporti con i partner commerciali e con l'autorità doganale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
- CFU: 3
Laboratori: 20 ore
Docente: Moriconi Luca
Turni:
Turno
Docente: Moriconi Luca
Docente/i