Laboratorio - psicodiagnostica e refertazione

A.A. 2024/2025
2
Crediti massimi
24
Ore totali
SSD
M-PSI/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
· L'insegnamento si propone di fornire agli studenti e alle studentesse una generale comprensione della storia, la teoria e la gamma degli strumenti psicodiagnostici, posizionandoli nel contesto del percorso formativo complessivo.
· Scopo dell'insegnamento è che i partecipanti acquisiscano conoscenze e comprendano le procedure per la somministrazione di vari test psicologici, inclusa la comprensione della standardizzazione e delle norme.
· Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative a tecniche per l'interpretazione dei risultati dei test e l'integrazione dei dati da molteplici fonti per una comprensione completa.
· L'insegnamento si propone di fornire agli studenti e alle studentesse le nozioni di base di redazione di report psicologici chiari, concisi e informativi, con un'enfasi su considerazioni etiche e comunicazione.
Risultati apprendimento attesi
· Gli studenti acquisiranno una comprensione introduttiva della storia, della teoria e della varietà degli strumenti psicodiagnostici, riconoscendone l'applicabilità in diversi contesti.
· Gli studenti apprenderanno le procedure per la somministrazione dei test psicologici, ottenendo una prima comprensione della loro standardizzazione e norme.
· Gli studenti inizieranno a sviluppare abilità nell'interpretazione dei risultati di base dei test e comprenderanno l'importanza dell'integrazione dei dati da molteplici fonti.
· Gli studenti apprenderanno i fondamenti della redazione di report psicologici chiari, concisi e con un focus iniziale su considerazioni etiche e tecniche di comunicazione.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 2
Laboratori: 24 ore