Laboratorio: repertori, corpora, strumenti e metodi per la ricerca storica sul mondo antico
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende preparare gli/le studenti/esse di laurea magistrale ad affrontare con approccio metodologicamente corretto un lavoro di ricerca storica sul mondo antico di livello avanzato. Verranno analizzati gli specifici strumenti della ricerca storica antichistica, con particolare riferimento ai corpora, ai repertori e agli strumenti bibliografici più importanti. Verrà dedicata attenzione anche alla cura della scrittura scientifica.
Risultati apprendimento attesi
Alla conclusione del laboratorio, lo/a studente/essa conoscerà e saprà utilizzare i maggiori strumenti della ricerca storica antichistica. Conoscerà e saprà reperire e consultare i repertori prosopografici più importanti, i lessici e le enciclopedie, e comparare i dati acquisiti dallo studio di diversi tipi di fonti.
Le competenze e le conoscenze verranno acquisite tramite l'illustrazione degli strumenti da parte del docente in aula, la loro discussione e la loro visione diretta e interattiva. L'acquisizione del know-how relativo all'utilizzo degli strumenti sarà favorita da esercitazioni in aula e dallo studio autonomo.
Lo/a studente/essa saprà poi esporre criticamente e con corretta impostazione metodologica e linguistica l'analisi dei dati emersi dalla ricerca condotta con tali strumenti.
Le competenze e le conoscenze verranno acquisite tramite l'illustrazione degli strumenti da parte del docente in aula, la loro discussione e la loro visione diretta e interattiva. L'acquisizione del know-how relativo all'utilizzo degli strumenti sarà favorita da esercitazioni in aula e dallo studio autonomo.
Lo/a studente/essa saprà poi esporre criticamente e con corretta impostazione metodologica e linguistica l'analisi dei dati emersi dalla ricerca condotta con tali strumenti.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il programma di massima è il seguente:
- Sitografia specializzata in testi antichi e sua affidabilità e organizzazione (edizione segnalata, strumenti interni).
- Corpora e repertori storici e prosopografici (cartacei e in linea).
- Corpora della prosa antica (grammatica, filosofia, dossografia, epistolografia, medicina, paremiografia, retorica).
- Principali database epigrafici, numismatici e papirologici in linea.
- Database bibliografici (cartacei e in linea).
Tema comune a tutto il programma è l'utilizzo, in fase di ricerca, di questi strumenti, assieme alla comparazione delle fonti antiche, letterarie e documentarie, per la conduzione di un'analisi storica scientifica di alto profilo.
Il programma potrà subire lievi modifiche per allinearsi con le inclinazioni e le competenze pregresse della classe, secondo prassi didattica consolidata.
- Sitografia specializzata in testi antichi e sua affidabilità e organizzazione (edizione segnalata, strumenti interni).
- Corpora e repertori storici e prosopografici (cartacei e in linea).
- Corpora della prosa antica (grammatica, filosofia, dossografia, epistolografia, medicina, paremiografia, retorica).
- Principali database epigrafici, numismatici e papirologici in linea.
- Database bibliografici (cartacei e in linea).
Tema comune a tutto il programma è l'utilizzo, in fase di ricerca, di questi strumenti, assieme alla comparazione delle fonti antiche, letterarie e documentarie, per la conduzione di un'analisi storica scientifica di alto profilo.
Il programma potrà subire lievi modifiche per allinearsi con le inclinazioni e le competenze pregresse della classe, secondo prassi didattica consolidata.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea magistrale.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è obbligatoria.
Le lezioni si svolgeranno in didattica frontale, integrata da presentazioni del docente e con l'uso degli strumenti didattici oggetto di programma (volumi e collegamenti ai siti Internet trattati).
Le esercitazioni si svolgeranno in parte in aula, applicando immediatamente le conoscenze acquisiste e favorendone l'evoluzione in competenze, e in parte a casa, per consolidare autonomamente la capacità di analisi e di utilizzo degli strumenti trattati nel corso. Le esercitazioni pratiche includeranno la consultazione, l'utilizzo, la citazione degli strumenti menzionati (e.g.: breve ricerca di carattere prosopografico) e la redazione di un testo critico (e.g.: breve recensione).
Le lezioni si svolgeranno in didattica frontale, integrata da presentazioni del docente e con l'uso degli strumenti didattici oggetto di programma (volumi e collegamenti ai siti Internet trattati).
Le esercitazioni si svolgeranno in parte in aula, applicando immediatamente le conoscenze acquisiste e favorendone l'evoluzione in competenze, e in parte a casa, per consolidare autonomamente la capacità di analisi e di utilizzo degli strumenti trattati nel corso. Le esercitazioni pratiche includeranno la consultazione, l'utilizzo, la citazione degli strumenti menzionati (e.g.: breve ricerca di carattere prosopografico) e la redazione di un testo critico (e.g.: breve recensione).
Materiale di riferimento
Tutto il materiale didattico verrà messo a disposizione su Ariel. Gli strumenti utilizzati nel corso saranno reperibili in parte online (gratuitamente e con i proxy di Ateneo), in parte nel Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: giudizio al termine dell'attività svolta.
- Tipo di esame: oltre alla frequenza alle lezioni, sarà necessario effettuare una valutazione sommativa dell'attività svolta dallo studente sotto forma di esercitazioni.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite; capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento di 3 cfu.
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente.
- Tipo di esame: oltre alla frequenza alle lezioni, sarà necessario effettuare una valutazione sommativa dell'attività svolta dallo studente sotto forma di esercitazioni.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite; capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento di 3 cfu.
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente.
Docente/i
Ricevimento:
Dopo le lezioni
Plesso delle lezioni