Laboratorio: scrittura sul web

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo del Laboratorio è quello di analizzare, in una prima fase, i cambiamenti avvenuti nel campo editoriale e della comunicazione aziendale sul web ed i vari aspetti che ne caratterizzano la fruizione. Questo per poi permettere, partendo dalle competenze umanistiche degli studenti, l'acquisizione di strumenti per la scrittura di contenuti web di vario genere, delineando anche quali sono le caratteristiche delle figure che operano nelle agenzie di comunicazione, negli uffici stampa e nelle aziende. I principali obiettivi formativi sono fornire allo studente una conoscenza su come scrivere contenuti di qualità per i vari contenitori che il web mette a disposizione, con speciale attenzione a comunicati stampa, articoli per blog, post per piattaforme social, landing page, email; oltre a fornire una buona conoscenza sull'utilizzo di contenuti multimediali come immagini, video, ed infografiche.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del Laboratorio i partecipanti saranno in grado di gestire le varie fasi della comunicazione aziendale, dalla creazione di un piano editoriale, alla ideazione e redazione dei contenuti, all'inserimento e condivisione degli stessi su siti o piattaforme di social network, al monitoraggio degli andamenti di quanto realizzato. Gli studenti saranno in grado inoltre di utilizzare strumenti come WordPress, Facebook Business Manager, piattaforme di email marketing, Instagram for Business.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore