Laboratorio: shakespeare e la legge
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Sensibilizzare i giovani di UNIMI, e non solo, al rispetto ai temi della detenzione e della pena, attraverso un incontro con ragazzi ristretti o in messa alla prova.
Avviare una riflessione sui temi dello straniero e dell'accoglienza, a partire dalle storie individuali, ma anche attraverso la testimonianza di operatori nel settore che aiuteranno il gruppo a capire cosa succede ad un minore non accompagnato che entri in Italia.
Offrire un approccio multidisciplinare alla lettura del testo shakespeariano.
Riconoscere e valorizzare le proprie capacità (artistiche, organizzative, comunicative, etc.) in funzione del progetto.
Costruzione di un evento teatrale (scrittura della sceneggiatura, costruzione della scenografia, ideazione dei costumi, servizio fotografico del backstage) e sua promozione (contatti con la stampa, con i social, trailer dell'evento).
Avviare una riflessione sui temi dello straniero e dell'accoglienza, a partire dalle storie individuali, ma anche attraverso la testimonianza di operatori nel settore che aiuteranno il gruppo a capire cosa succede ad un minore non accompagnato che entri in Italia.
Offrire un approccio multidisciplinare alla lettura del testo shakespeariano.
Riconoscere e valorizzare le proprie capacità (artistiche, organizzative, comunicative, etc.) in funzione del progetto.
Costruzione di un evento teatrale (scrittura della sceneggiatura, costruzione della scenografia, ideazione dei costumi, servizio fotografico del backstage) e sua promozione (contatti con la stampa, con i social, trailer dell'evento).
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio gli studenti avranno avuto un'esperienza diretta di lavoro con un gruppo misto di ragazzi che sono stati o sono tuttora detenuti nel carcere minorile e avranno quindi acquisito molte nozioni sulla vita detentiva, sulla legge che la regola, ma anche sfatato molti stereotipi sui "giovani criminali".
Il lavoro sulle competenze creative individuali e il confronto con un gruppo di lavoro così eterogeneo consentirà agli studenti di acquisire consapevolezza sulle proprie capacità e li spingerà a mettersi in gioco in un modo inedito.
Grazie alla natura multidisciplinare del laboratorio, gli studenti avranno avuto modo di leggere un testo teatrale da molteplici prospettive e quindi anche a capire quante opportunità professionali possa aprire loro lo studio del teatro shakespeariano.
Essendo coinvolti in tutte le fasi del lavoro, gli studenti acquisiranno competenze specifiche:
- capacità di lettura critica del testo teatrale
- rielaborazione creativa di alcune scene shakespeariane;
- scrittura di diari di bordo;
- stesura di comunicati stampa;
- contatti con i giornalisti;
- utilizzo dei social per la promozione dell'evento teatrale conclusivo;
- ideazione grafica della locandina dell'evento e del programma di sala.
Il lavoro sulle competenze creative individuali e il confronto con un gruppo di lavoro così eterogeneo consentirà agli studenti di acquisire consapevolezza sulle proprie capacità e li spingerà a mettersi in gioco in un modo inedito.
Grazie alla natura multidisciplinare del laboratorio, gli studenti avranno avuto modo di leggere un testo teatrale da molteplici prospettive e quindi anche a capire quante opportunità professionali possa aprire loro lo studio del teatro shakespeariano.
Essendo coinvolti in tutte le fasi del lavoro, gli studenti acquisiranno competenze specifiche:
- capacità di lettura critica del testo teatrale
- rielaborazione creativa di alcune scene shakespeariane;
- scrittura di diari di bordo;
- stesura di comunicati stampa;
- contatti con i giornalisti;
- utilizzo dei social per la promozione dell'evento teatrale conclusivo;
- ideazione grafica della locandina dell'evento e del programma di sala.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il laboratorio "Shakespeare e la legge", organizzato in collaborazione con la compagnia Puntozero Teatro e il Dipartimento di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria", si offre come un'occasione per lavorare con un gruppo di ragazzi dell'Istituto Penale Minorile Cesare Beccaria, ragazzi in messa alla prova e ragazzi della compagnia Puntozero Teatro. La tragedia "A Midsummer Nights Dream" di William Shakespeare verrà riletta alla luce del vigente Codice del processo penale minorile e riscritta come un processo, che verrà presentato nell'ambito di una giornata di studi presso l'Aula Napoleonica (Via Sant'Antonio) aperto alla cittadinanza.
Guidati da Maggie Rose e Mariacristina Cavecchi, docenti di Storia del teatro inglese, e da Giuseppe Scutellà e Lisa Mazoni di Puntozero Teatro, una compagnia che da oltre venticinque anni lavora all'IPM Beccaria, i partecipanti prenderanno parte a incontri con diversi ospiti (i cui nomi sono ancora da confermare) e a diverse esperienze artistiche per produrre dei materiali (frammenti teatrali, diari di bordo, poesie, disegni, fotografie, video, comunicati stampa) che faranno poi parte dello spettacolo finale.
Al termine del laboratorio gli studenti avranno avuto un'esperienza diretta di lavoro con un gruppo misto di ragazzi che sono stati o sono tuttora detenuti nel carcere minorile e avranno quindi acquisito molte nozioni sulla vita detentiva, sulla legge che la regola, ma anche sfatato molti stereotipi sui "giovani criminali".
Il lavoro sulle competenze creative individuali e il confronto con un gruppo di lavoro così eterogeneo consentirà agli studenti di acquisire consapevolezza sulle proprie capacità e li spingerà a mettersi in gioco in un modo inedito.
Grazie alla natura multidisciplinare del laboratorio, gli studenti avranno avuto modo di leggere un testo teatrale da molteplici prospettive e quindi anche a capire quante opportunità professionali possa aprire loro lo studio del teatro shakespeariano.
Essendo coinvolti in tutte le fasi del lavoro, gli studenti acquisiranno competenze specifiche:
- capacità di lettura critica del testo teatrale
- rielaborazione creativa di alcune scene shakespeariane;
- stesura di comunicati stampa;
- capacità di esprimere giudizi e considerazioni etiche
- abilità comunicative
Al link https://vimeo.com/801210079 è disponibile un breve cortometraggio di 8 minuti dedicato al laboratorio, "La Statale al BeKKa" di Francesco Castagnino e Giacomo Colussi, da cui si può capire il tipo di lavoro che viene fatto.
Il laboratorio prevede la partecipazione di non oltre 25 studenti e avrà luogo presso il Teatro Beccaria Puntozero (via dei Calchi Taeggi 20) nei seguenti giorni:
sabato 2, 9, 16, 23 novembre 2024 (dalle ore 9.30 alle 16.30)
venerdì 29 novembre (ore 9.00-19.00)
Il primo incontro sarà venerdì 18 ottobre, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 in una sede da confermare.
Gli studenti che vorranno, potranno partecipare anche agli incontri nella sezione teatrale dell'Istituto Penale Minorile "Cesare Beccaria" il martedì e/o giovedì pomeriggio (dalle ore 14.30 alle ore 18.00 circa, a partire da martedì' 5 novembre 2024 e per tutta la durata del laboratorio.
Per partecipare, scrivere a [email protected] e [email protected] indicando: 1) disponibilità a recitare 2) disponibilità a i martedì e/o giovedì pomeriggi indicati (in questo caso inviare anche carta d'identità per chieder il permesso di entrare in carcere) 3) eventuali altre abilità artistiche (fotografia, scrittura, disegno, danza, etc.), oltre a una breve lettera motivazionale.
Guidati da Maggie Rose e Mariacristina Cavecchi, docenti di Storia del teatro inglese, e da Giuseppe Scutellà e Lisa Mazoni di Puntozero Teatro, una compagnia che da oltre venticinque anni lavora all'IPM Beccaria, i partecipanti prenderanno parte a incontri con diversi ospiti (i cui nomi sono ancora da confermare) e a diverse esperienze artistiche per produrre dei materiali (frammenti teatrali, diari di bordo, poesie, disegni, fotografie, video, comunicati stampa) che faranno poi parte dello spettacolo finale.
Al termine del laboratorio gli studenti avranno avuto un'esperienza diretta di lavoro con un gruppo misto di ragazzi che sono stati o sono tuttora detenuti nel carcere minorile e avranno quindi acquisito molte nozioni sulla vita detentiva, sulla legge che la regola, ma anche sfatato molti stereotipi sui "giovani criminali".
Il lavoro sulle competenze creative individuali e il confronto con un gruppo di lavoro così eterogeneo consentirà agli studenti di acquisire consapevolezza sulle proprie capacità e li spingerà a mettersi in gioco in un modo inedito.
Grazie alla natura multidisciplinare del laboratorio, gli studenti avranno avuto modo di leggere un testo teatrale da molteplici prospettive e quindi anche a capire quante opportunità professionali possa aprire loro lo studio del teatro shakespeariano.
Essendo coinvolti in tutte le fasi del lavoro, gli studenti acquisiranno competenze specifiche:
- capacità di lettura critica del testo teatrale
- rielaborazione creativa di alcune scene shakespeariane;
- stesura di comunicati stampa;
- capacità di esprimere giudizi e considerazioni etiche
- abilità comunicative
Al link https://vimeo.com/801210079 è disponibile un breve cortometraggio di 8 minuti dedicato al laboratorio, "La Statale al BeKKa" di Francesco Castagnino e Giacomo Colussi, da cui si può capire il tipo di lavoro che viene fatto.
Il laboratorio prevede la partecipazione di non oltre 25 studenti e avrà luogo presso il Teatro Beccaria Puntozero (via dei Calchi Taeggi 20) nei seguenti giorni:
sabato 2, 9, 16, 23 novembre 2024 (dalle ore 9.30 alle 16.30)
venerdì 29 novembre (ore 9.00-19.00)
Il primo incontro sarà venerdì 18 ottobre, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 in una sede da confermare.
Gli studenti che vorranno, potranno partecipare anche agli incontri nella sezione teatrale dell'Istituto Penale Minorile "Cesare Beccaria" il martedì e/o giovedì pomeriggio (dalle ore 14.30 alle ore 18.00 circa, a partire da martedì' 5 novembre 2024 e per tutta la durata del laboratorio.
Per partecipare, scrivere a [email protected] e [email protected] indicando: 1) disponibilità a recitare 2) disponibilità a i martedì e/o giovedì pomeriggi indicati (in questo caso inviare anche carta d'identità per chieder il permesso di entrare in carcere) 3) eventuali altre abilità artistiche (fotografia, scrittura, disegno, danza, etc.), oltre a una breve lettera motivazionale.
Prerequisiti
Durante il laboratorio verranno utilizzati sia l'italiano che l'inglese, ma anche altre lingue (arabo, francese, spagnolo). I materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle competenze della lingua inglese.
Metodi didattici
Attraverso improvvisazioni teatrali e scrittura di testi creativi e non, il laboratorio spinge i partecipanti a lavorare in modo creativo e in gruppo, sollecitandoli a:
- lettura critica del testo teatrale
- rielaborazione creativa di alcune scene shakespeariane;
- scrittura di diari di bordo;
- stesura di comunicati stampa;
- contatti con i giornalisti;
- utilizzo dei social per la promozione dell'evento teatrale conclusivo;
- ideazione grafica della locandina dell'evento e del programma di sala
Some of them receive training as actors in the performance.
- lettura critica del testo teatrale
- rielaborazione creativa di alcune scene shakespeariane;
- scrittura di diari di bordo;
- stesura di comunicati stampa;
- contatti con i giornalisti;
- utilizzo dei social per la promozione dell'evento teatrale conclusivo;
- ideazione grafica della locandina dell'evento e del programma di sala
Some of them receive training as actors in the performance.
Materiale di riferimento
William Shakespeare, "Sogno di una notte di mezza estate" (l'edizione verrà indicata al primo incontro)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Ai partecipanti è richiesta una partecipazione attiva a tutti i lavori del laboratorio.
Tutti sono coinvolti nella costruzione creativa e nella produzione dello spettacolo finale e anche della sua promozione. Tutti si cimentano nella scrittura di diari giornalieri, comunicati stampa, un testo teatrale.
Alcuni studenti si cimenteranno inoltre come attori nello spettacolo.
Tutti sono coinvolti nella costruzione creativa e nella produzione dello spettacolo finale e anche della sua promozione. Tutti si cimentano nella scrittura di diari giornalieri, comunicati stampa, un testo teatrale.
Alcuni studenti si cimenteranno inoltre come attori nello spettacolo.
Docente/i